Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruno Pollacci. I miei Nativi americani: la saggezza offesa

sabato 4 agosto 2018 - domenica 16 settembre 2018

Bruno Pollacci. I miei nativi americani: la saggezza offesa

sede: Museo Pier Maria Rossi (Berceto).

“I miei Nativi americani: la saggezza offesa” è un percorso grafico e pittorico che intende manifestare la vicinanza passionale, emozionale, intellettuale e spirituale di Bruno Pollacci verso le popolazioni native e la loro cultura.

Una mostra che evidenzia le caratteristiche di fierezza, di orgoglio, ma anche di sofferenza, smarrimento e dolore di un popolo al quale fu tolta la terra, fu negata la libertà e la propria cultura e che fu sterminato, anche con l’inganno (come, ad esempio attraverso la distribuzione ai nativi Ottawa e Chippewa di coperte infettate dal vaiolo, nel 1763).

La mostra rappresenta anche un sentito omaggio ad un popolo che da generazioni, per proprio profondo senso culturale e spirituale, aveva un grande rispetto per “Madre Terra”, vivendo in sintonia con l’ambiente con grande senso di considerazione e gratitudine per i doni della natura, offrendoci ancora oggi un raro e prezioso esempio sul quale riflettere profondamente e da perseguire.
Un progetto sul quale Pollacci ha lavorato con grande partecipazione interiore, all’insegna dell’emozione e della fraterna vicinanza di “fratello”.

La mostra, inserita nel progetto per il trentennale del gemellaggio tra la città di Berceto e la comunità di Nativi Americani Lakota Sioux, sarà arricchita dalla mostra fotografica storica “Figli del Grande Spirito” di Edward G. Curtis, da altre mostre d’arte ed una esposizione di manufatti originali provenienti dalla più completa collezione privata europea, la “Martire – Susani”, con oggetti utilizzati anche per il film “Balla coi lupi”.

Dettagli

Inizio:
sabato 4 agosto 2018
Fine:
domenica 16 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO PIER MARIA ROSSI
Strada Romea, 5
43042, PR Italia
+ Google Maps
Telefono:
335 6237878
Sito web:
www.museopiermariarossi.it