Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruno Pollacci. I segni della musica

venerdì 5 ottobre 2018 - sabato 13 ottobre 2018

Bruno Pollacci. I segni della musica

sede: Cinema Teatro Artà, Real Collegio (Capannori, Lucca).

Se la professione di Bruno Pollacci è quella di artista figurativo e direttore dell’Accademia d’Arte di Pisa, attività che vive ed ha sempre vissuto anche come primaria passione, la Musica ha sempre rappresentato una forte passione parallela, fin dall’infanzia, così come raccontato, anche con immagini, nel suo libro “Anima Jazz in me… Ma in principio era Rock!”. Non a caso Pollacci iniziò a lavorare nelle prime “Radio libere” fin dalla loro nascita in Italia, nel 1976. Ancora oggi conduce programmi radiofonici e web in varie emittenti nazionali e locali.

Il tema della musica quindi è sempre stato presente anche nel suo lavoro d’artista, affiancandosi ai temi sociali e culturali che hanno da sempre caratterizzato l’opera di Pollacci.
Lucchese di nascita e pisano d’adozione, Bruno Pollacci si è formato al Liceo Artistico di Lucca, proprio fin dal primo anno di vita della scuola d’Arte lucchese e la vicinanza ideale, amichevole e professionale con il Festival “Lucca Jazz Donna” nasce dalla prima edizione del Festival, per il quale ha anche fatto parte della Giuria per i concorsi per band emergenti.

Il tema specifico del Jazz, ha già rappresentato per Pollacci un precedente espositivo come manifestazione collaterale del Festival, ma la tematica della mostra di quest’anno, intitolata “I segni della musica”, oltre a mantenere opere dedicate a grandi del Jazz, è stata allargata a ritratti-omaggio di artisti che spaziano anche dal Blues al Rock ed al cantautoriale, con opere grafiche e pittoriche simboleggianti l’apertura e la capacità di “abbraccio” musicale che il Jazz ha saputo offrire da sempre verso altri linguaggi musicali.

Le opere spaziano tra le tecniche del carboncino, sanguigna, seppia acquerellata ed acquerello, nella ricerca di un’equilibrio tra riferimento ritrattistico specifico ed espressività personalizzata e vibrante del segno e della pennellata.

Evento collaterale del Festival “Lucca Jazz Donna”
www.luccajazzdonna.it

SEDI

5-6 Ottobre 2018
Cinema Teatro Artà
via Carlo Piaggia
Capannori (Lucca)

12-13 Ottobre 2018
Real Collegio
Piazza del Collegio, 13
Lucca

Dettagli

Inizio:
venerdì 5 ottobre 2018
Fine:
sabato 13 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – LUCCA
Lucca, 55100 Italia + Google Maps