altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Bruno Samorì. Come in un sogno
mercoledì 17 Aprile 2019 - martedì 7 Maggio 2019
sede: Made4art (Milano).
cura: Gigliola Foschi.
L’esposizione presenta una selezione di opere di Bruno Samorì comprendente composizioni fotografiche nelle quali elementi pittorici, architettonici o musivi vengono accostati a paesaggi connotati da una decisa tendenza all’astrazione.
Questi montaggi visivi creano atmosfere magiche e di onirico silenzio intrecciando il presente con il passato, realtà e finzione, geometrie e bidimensionalità.
Bruno Samorì, ispirato dalle riflessioni dell’artista David Hockney contenute nel volume “Secret Knowledge”, compie una riflessione sul rapporto tra pittura e fotografia con un linguaggio personale e ricco di originalità.
Come suggerisce la curatrice Gigliola Foschi nel suo testo critico, Bruno Samorì definisce “un mondo iconico e antiprospettico, dove convivono magicamente dettagli di mosaici bizantini e di icone russe, campi arati simili a tavolozze colorate e solitarie case rurali. Egli raccoglie con amore frammenti dell’arte antica per farli rivivere grazie a complesse tecniche di photo-collage digitale che sembrano paradossalmente obbedire ai canoni della ‘prospettiva rovesciata’ delineata dal teologo russo Pavel Florenskij. Con un tocco fiabesco e immaginifico, Samorì compone infatti un universo costituito da figure ‘ritagliate’ che emergono da un fondo nero, luminoso e senza tempo, proprio come in un sogno…”.
Inaugurazione: mercoledì 17 aprile, ore 18