altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Bruno Zanzottera. Più moderno di ogni moderno – Le geografie romane di Pier Paolo Pasolini
mercoledì 4 Maggio 2022 - sabato 14 Maggio 2022
sede: Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj (Roma).
cura: Antonella Giannaccaro.
“Pasolini sta mezzo secolo avanti a questi. Questi stanno trecent’anni dietro, ‘sti quattro accattoni miserabili. Laureati analfabeti, li chiamo io. Ha’ capito?”
(Silvio Parrello, detto “er Pecetto”)
Il 5 marzo 2022 Pasolini avrebbe compiuto 100 anni. La sua vita fu violentemente interrotta molto tempo prima, in una sera di novembre del 1975 sulla spiaggia di Ostia, nei pressi della foce del Tevere, dove oggi vive una comunità di persone che rispecchia alla perfezione i personaggi dei suoi film e dei suoi scritti. Un omicidio con ancora molti lati oscuri.
Figura tra le più dibattute e controverse del suo tempo, Pasolini rappresenta un punto di riferimento della cultura italiana e internazionale. Più che un poeta, un cineasta o uno scrittore, Pasolini è un corpo che vive nella dimensione del mito. Per la sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea è un autore tuttora di grande attualità.
Pier Paolo Pasolini si trasferisce a Roma il 28 gennaio 1950 e con la città costruisce nel tempo un legame profondo e indissolubile. Vive ogni elemento che la caratterizza, immergendosi anima e corpo nei suoi contrasti alla ricerca costante di ispirazione.
Le immagini di Bruno Zanzottera ripercorrono i luoghi romani che hanno segnato la vita personale e artistica di Pier Paolo Pasolini e sono accompagnate dalle parole – nelle interviste del giornalista di Radio Popolare Claudio Agostoni – di chi lo ha incontrato personalmente o conosciuto attraverso le sue opere.
Le geografie di Pasolini si trasformano così in un vero e proprio racconto a più dimensioni che offre punti di vista inediti e innesca nuove riflessioni.
Inaugurazione
mercoledì 4 maggio 2022 ore 17:00
Immagine in evidenza
Il Parco degli Acquedotti dove Pasolini girò varie scene di Mamma Roma (1962) con Anna Magnani – © Bruno Zanzottera / Parallelozero