Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Buell. Immobile vagabond

sabato 12 maggio 2018 - sabato 9 giugno 2018

Buell. Immobile vagabond

sede: Mirabilia Art Gallery (Reggio Emilia).
cura: Francesca Baboni, Stefano Taddei.

In questo progetto l’artista francese Buell scandaglia attraverso opere di piccole e grandi dimensioni, realizzate sia su carta che su tela, i meandri oscuri dell’animo umano, accostando assieme due mondi apparentemente differenti, quello della psicanalisi e quello della spiritualità.

Come scrivono i curatori : “L’artista appare nelle vesti primarie d’esploratore.
Tale indagine è sicuramente di tipo spirituale, con una coscienza che cerca però di affrancarsi della consuetudine del vivere civile.
Ecco quindi che in queste elaborazioni è ben evidente un rimando all’improvvisazione, vera medicina esemplificativa contro una deriva di marca tipicamente virtuosistica.
” Afferma Buell a proposito della sua poetica : “Penso che l’artista, non in modo molto diverso da quello di uno sciamano, debba dominare le sue abitudini e farne l’inventario per cercare di vedere e di catturare le manifestazioni dello spirito.
Una ricerca che passa anche per il controllo dell’ego, veleno dell’anima.
Un cammino vitale da seguire senza altro scopo che quello di essere presente a sé stesso con la costanza e il rigore del guerriero, nel suo slancio creativo di una follia necessaria ma anche necessariamente controllata”.

Buell nasce nel 1963 a Parigi e grazie al suo segno pittorico personalissimo raggiunge presto grande notorietà in Europa. Dal 2000 ad oggi ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti. Ricordiamo fra le mostre personali e collettive: presso il MAPP di Milano a cura di Marco Meneguzzo; il Museo d’arte contemporanea Ca’ la Ghironda di Ponte Ronca Bologna; il Museo del Risorgimento di Ferrara e la Maison Française di Bologna; l’Ex Pescheria di Cesena (bipersonale con Nicola Samorì); la Galleria d’Arte Contemporanea Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano Modena; la Galleria L’Ariete di Bologna; la Galleria Allegretti Contemporanea di Torino, la Galleria Café Europe di Roma; la Galerie Rössler di Monaco; l’Espace Kiron di Paris; la galleria White Box-The Annex di New York. Inoltre la partecipazione dell’artista a fiere internazionali come Miart Milano, Arte Fiera Bologna, KunstKöln, Lineart Gand. Ricordiamo fra i progetti Il Corpo in posa, del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006; l’evento presso lo show-room BMW di Milano in occasione di MIART; l’evento presso lo show-room Tecnesa Oggetti d’autore Poltrona Frau di Forlì; l’evento presso Vernice Art Fair di Forlì. Ricordiamo la conferenza L’art à l’écart, con interventi di Renato Barilli e Enrico Cesare Gori in occasione della mostra personale presso la Galleria L’Ariete di Bologna. Le opere dell’artista sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private.

In mostra anche una selezione video di fotografie d’autore scattate nello studio dell’artista dal fotografo Graziano Bartolini.
Inaugurazione: sabato 12 maggio dalle 18:00 alle 20:30

Dettagli

Inizio:
sabato 12 maggio 2018
Fine:
sabato 9 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MIRABILIA ART GALLERY
via Plauto 1
Reggio Emilia, 42124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0522 454018
Sito web:
www.artemirabilia.com