Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Buratto, Fili, Bastoni

sabato 5 luglio 2014 - domenica 28 settembre 2014

‘Buratto, fili, bastoni’ presenta una selezione di oltre cinquecento pezzi da una delle principali raccolte mondiali di marionette e burattini, la collezione Zanella/Pasqualini dal Museo di Budrio (Bo).
In esposizione si potranno vedere non solo marionette, burattini e pupi delle principali dinastie di burattinai italiane, ma anche scenografie, preziosi teatrini come quello regio appartenuto a Vittorio Emanuele II, antichi bagagli da lavoro di burattinai, case giocattolo, ombre ed oggetti di scena.
Grazie alla disponibilità di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini si potrà ammirare tutto quello che un tempo serviva al burattinaio per fare il proprio mestiere e portare nelle comunità storie, racconti, fantasia e divertimento.
I pezzi in mostra descrivono oltre quattro secoli di storia, dalla marionetta rappresentante Carlo Magno del 1580 di Pietro Datelin al settecentesco Amleto di Pietro Resoniero, dal burattino ottocentesco raffigurante Garibaldi di Augusto Galli al pupo Orlando di Sebastiano Zappalà.
Saranno rappresentate, fra le altre, le grandi dinastie dei ferraresi/torinesi Lupi, dei milanesi Colla, dei veneziani Labia e Zane, del piemontese Rame, dei bolognesi Cuccoli, dei modenesi Preti, dei parmensi Ferrari e dei mantovani Sarzi.
L’esposizione vuole raccontare il fascino delle marionette e dei burattini non solo come complessi specchi, a volte grotteschi, dell’umano o come semplici mezzi di svago, ma soprattutto come opere di alto artigianato, come vere e proprie opere d’arte fatte di una pregevole mescolanza di scultura, pittura, sartoria ed architettura.
All’interno del percorso espositivo è stato creato un dialogo stretto con la rappresentazione artistica affiancando a baracche e burattini opere pittoriche e scultoree di alcuni fra i principali artisti della scena italiana ed internazionale contemporanea, alcuni dei quali chiamati a reinterpretare la marionetta, le sue funzioni, le sue passioni, la sua storia ed il suo fascino.

e_1525_02

Dettagli

Inizio:
sabato 5 luglio 2014
Fine:
domenica 28 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO ASSESSORILE
piazza Municipio 21
Cles, TN 38023 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0463 662091
Sito web:
http://www.comune.cles.tn.it/