Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Caleidoscopio. Sguardi cangianti – Laboratorio fotografico con Mohamed Keita

martedì 27 Novembre 2018 - martedì 11 Giugno 2019

Caleidoscopio. Sguardi Cangianti - Laboratorio fotografico con Mohamed Keita

sede: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato).

Un laboratorio fotografico pratico a contatto diretto con un giovane artista, Mohamed Keita, ed esperti del settore, per acquisire competenze e capacità nell’ambito della comunicazione e dei nuovi new media, spendibili in ambito espressivo e lavorativo.

I giovani partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio e visite di esplorazione del territorio attraverso i linguaggi del contemporaneo, diventando protagonisti attivi della creatività. Saranno supportati da un artista-tutor loro pari, Mohamed Keita, e dai giovani educatori del Centro Pecci e delle cooperative Il Cenacolo e Pane&Rose. Avranno inoltre l’opportunità di seguire workshop di approfondimento tenuti dai più grandi fotografi italiani sensibili ai temi della migrazione e della memoria.

Durante il percorso i ragazzi apprenderanno tecniche di fotografia digitale eanalogica (utilizzo degli strumenti, costruzione di un racconto fotografico, fotografia sociale, street photography) e di post-produzione dell’immagine (Adobe Photoshop, Lightroom) grazie ad attività pratiche realizzate in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Associazione Sedici.Il progetto vuole coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso di orientamento e ricerca lavoro. I partecipanti saranno infatti affiancati da un tutor insieme al quale creare un percorso formativo e/o lavorativo, attraverso colloqui individuali, un orientamento ai servizi territoriali, bilancio delle competenze, redazione del curriculum vitae e formazioni di ricerca attiva del lavoro.

Il progetto si compone di vari moduli, a cui è possibile partecipare iscrivendosi ai singoli workshop, o seguendo l’intero percorso (novembre 2018-giugno 2019).
Per le ragazze e i ragazzi che seguiranno l’intero percorso, è prevista la creazione di un portfolio delle attività e la realizzazione di un evento finale in collaborazione con Officina Giovani Prato, che restituirà al pubblico il punto di vista dei partecipanti. Grazie a questo evento, realizzato con i tutor di progetto, i ragazzi acquisiranno competenze tecniche in ambito comunicazione e new media, mettendosi in gioco direttamente e sperimentando sul campo le competenze acquisite.

Calendario prossimi incontri

10 maggio 2019
ore 10:00-13.00: social media presso Officina Giovani
17 maggio 2019
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi presso Officina Giovani
18 e 19 maggio 2019
Il progetto Caleidoscopio per i giardini della Passerella
24 maggio 2019
ore 9:30-13.00: storytelling per la mediazione di strada a cura di Equipe N.O.I.; ritrovo ore 9:30 in via Roma 101
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi Officina Giovani
31 maggio 2019
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi presso Officina Giovani
7 giugno 2019
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi presso Officina Giovani

Dettagli

Inizio:
martedì 27 Novembre 2018
Fine:
martedì 11 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Viale della Repubblica, 277
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574 5317
Sito web:
www.centropecci.it