Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Caleidoscopio. Sguardi cangianti – Laboratorio fotografico con Mohamed Keita

martedì 27 Novembre 2018 - martedì 11 Giugno 2019

Caleidoscopio. Sguardi Cangianti - Laboratorio fotografico con Mohamed Keita

sede: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato).

Un laboratorio fotografico pratico a contatto diretto con un giovane artista, Mohamed Keita, ed esperti del settore, per acquisire competenze e capacità nell’ambito della comunicazione e dei nuovi new media, spendibili in ambito espressivo e lavorativo.

I giovani partecipanti saranno coinvolti in attività pratiche di laboratorio e visite di esplorazione del territorio attraverso i linguaggi del contemporaneo, diventando protagonisti attivi della creatività. Saranno supportati da un artista-tutor loro pari, Mohamed Keita, e dai giovani educatori del Centro Pecci e delle cooperative Il Cenacolo e Pane&Rose. Avranno inoltre l’opportunità di seguire workshop di approfondimento tenuti dai più grandi fotografi italiani sensibili ai temi della migrazione e della memoria.

Durante il percorso i ragazzi apprenderanno tecniche di fotografia digitale eanalogica (utilizzo degli strumenti, costruzione di un racconto fotografico, fotografia sociale, street photography) e di post-produzione dell’immagine (Adobe Photoshop, Lightroom) grazie ad attività pratiche realizzate in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni e Associazione Sedici.Il progetto vuole coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso di orientamento e ricerca lavoro. I partecipanti saranno infatti affiancati da un tutor insieme al quale creare un percorso formativo e/o lavorativo, attraverso colloqui individuali, un orientamento ai servizi territoriali, bilancio delle competenze, redazione del curriculum vitae e formazioni di ricerca attiva del lavoro.

Il progetto si compone di vari moduli, a cui è possibile partecipare iscrivendosi ai singoli workshop, o seguendo l’intero percorso (novembre 2018-giugno 2019).
Per le ragazze e i ragazzi che seguiranno l’intero percorso, è prevista la creazione di un portfolio delle attività e la realizzazione di un evento finale in collaborazione con Officina Giovani Prato, che restituirà al pubblico il punto di vista dei partecipanti. Grazie a questo evento, realizzato con i tutor di progetto, i ragazzi acquisiranno competenze tecniche in ambito comunicazione e new media, mettendosi in gioco direttamente e sperimentando sul campo le competenze acquisite.

Calendario prossimi incontri

10 maggio 2019
ore 10:00-13.00: social media presso Officina Giovani
17 maggio 2019
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi presso Officina Giovani
18 e 19 maggio 2019
Il progetto Caleidoscopio per i giardini della Passerella
24 maggio 2019
ore 9:30-13.00: storytelling per la mediazione di strada a cura di Equipe N.O.I.; ritrovo ore 9:30 in via Roma 101
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi Officina Giovani
31 maggio 2019
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi presso Officina Giovani
7 giugno 2019
ore 15:30-17.30: organizzazione di eventi presso Officina Giovani

Dettagli

Inizio:
martedì 27 Novembre 2018
Fine:
martedì 11 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CENTRO PECCI
Viale della Repubblica, 277
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Phone
0574 5317
Visualizza il sito del Luogo