Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Calori & Maillard. Energia potenziale

venerdì 20 Aprile 2018 - domenica 17 Giugno 2018

Calori & Maillard. Energia potenziale

sede: Spazio U30cinque (Reggio Emilia).
cura: Daniele De Luigi.

Le architetture storicizzate dei vecchi capannoni delle Officine Meccaniche Reggiane e gli avveniristici ponti di Santiago Calatrava come sfondo per l’apparizione di due figure bizzarre ed enigmatiche che agiscono nel paesaggio ed esplorano le interazioni tra produzione e potere. Così Letizia Calori e Violette Maillard, in arte Calori & Maillard, con il progetto Energia Potenziale, a cura di Daniele De Luigi, raccontano questi antichi e nuovi spazi della città di Reggio Emilia a livello metaforico, di valore, di vissuto e di storia.

Le immagini di Calori & Maillard, dopo un’ azione urbana di forte impatto collettivo con le installazioni nell’autunno 2017 negli spazi pubblicitari dei viali della circonvallazione e del quartiere Santa Croce e il portico di piazza Casotti, approdano ora in un nuovo spazio espositivo della città per Fotografia Europea 2018.

Concept Energia Potenziale
“Le ex Officine Reggiane sono una chiave senza la quale è impossibile capire l’ultimo secolo di storia di Reggio Emilia, né il suo ruolo nelle vicende politiche, sociali ed economiche nazionali. Questa consapevolezza condivisa ha portato la città a intraprendere un’importante azione di recupero e valorizzazione dell’archivio storico, mentre l’area è divenuta soggetto del lavoro di numerosi fotografi, documentata per promuovere e condividere i progetti di riconversione funzionale, così come è stato mappato il museo a cielo aperto di street art sorto spontaneamente tra gli edifici abbandonati.

L’intervento artistico di Calori & Maillard alle Reggiane raschia la superficie dell’ampio spettro visibile unendo all’uso della fotografia la scultura e la performance. Proseguendo il progetto Fashion Show, “incentrato sull’uso delle forme architettoniche come rappresentazione del potere, in relazione al corpo e alle dinamiche sociali”, provocano l’apparizione di due personaggi bizzarri ed enigmatici che si inseriscono e agiscono nel paesaggio di archeologia industriale, costituendo un elemento dissonante.

Teatro delle loro azioni è l’archeologia industriale dei capannoni dismessi, ma anche le architetture avveniristiche dei ponti disegnati da Santiago Calatrava.

Riannodando i fili del teatro d’avanguardia, del legame del surrealismo con il mito e l’inconscio, della critica radicale del Novecento, il carattere fortemente ludico e a tratti grottesco delle immagini rivela la natura autentica delle due figure: il frutto dei processi onirici che fanno affiorare, come maschera, il lato nascosto della religione trasparente e razionale della modernità, una manifestazione delle forze invisibili e superiori che, per cicli produttivi ed economici, muovono la storia dell’occidente contemporaneo. ” (Daniele De Luigi)

Promotori
Energia Potenziale è realizzata da Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di STU Reggiane, Istoreco e Fondazione Palazzo Magnani / Fotografia Europea. Iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Nell’ambito del progetto DE. MO / Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione – Residenze di Fotografia in Italia promosso da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, GAI- Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con Comune di Bari, Città di Perugia, Comune di Reggio Emilia.

Evento nell’ambito di Fotografia Europea 2018
Giornate inaugurali: 20 aprile › 19-23; 21 aprile › 10-23; 22 aprile › 10-20

Dettagli

Inizio:
venerdì 20 Aprile 2018
Fine:
domenica 17 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.fotografiaeuropea.it/

Luogo

SPAZIO U30CINQUE
piazza Scapinelli
Reggio Emilia, 42121 Italy
+ Google Maps