altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Calori & Maillard. We are fou
martedì 30 Gennaio 2024 - sabato 2 Marzo 2024

sede: Galleria Paradisoterrestre (Bologna).
Paradisoterrestre presenta “We are fou “mostra personale di Calori & Maillard.
In “We are fou” Calori & Maillard dialogano con gli spazi e l’eredità della galleria Paradisoterrestre, proponendo un allestimento nel quale arte e design si fondono a creare nuovi linguaggi e ibridazioni tra scultura e oggetti evocativi. Calori & Maillard presentano lavori inediti e realizzano per il catalogo Paradisoterrestre una serie di opere in edizione limitata.
Con Moi, Toi et Le Témoin (2024) il duo interviene sull’iconico divano Mantilla di Kazuhide Takahama. Due occhi ricamati, ispirati a Man Ray, si affacciano dall’elegante mantello che riveste la struttura e scrutano l’osservatore.
In Sleeping beauty (2024), omaggio a Meret Oppenheim, Calori & Maillard reinterpretano il celebre tavolino surrealista con le zampe di uccello e plasmano il bronzo fino a trasformarlo in un fenicottero dal colore rosa acceso.
Due presenze che – accanto ad altre opere delle artiste – accompagnano il visitatore in un percorso inedito. Partendo dalla storia del design e reinterpretando alcune icone attraverso il loro caratteristico punto di vista, danno luogo a un flusso tra passato e futuro per creare una mostra senza tempo.
Letizia Calori (Bologna, 1986) e Violette Maillard (Bourg la Reine, 1984), in arte Calori & Maillard, sono un duo artistico formatosi nel 2009. La loro collaborazione unisce una formazione architettonica (Calori) e cinematografica (Maillard) in una pratica in cui reale e surreale confluiscono. Le loro opere suggeriscono una profonda sensibilità alla relazione tra gli individui, gli oggetti e l’ambiente circostante. Andando ad intervenire su gerarchie e convenzioni, sconvolgendole con elementi improvvisi e inattesi, ricercano e trovano una via d’uscita con ironia neutralizzante.
Immagine in evidenza
Moi, toi et Le Témoin (detail)