altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Camera Books – Incontri di editoria fotografica
venerdì 27 Maggio 2022 - sabato 28 Maggio 2022
sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).
Camera propone un doppio appuntamento con le novità dell’editoria fotografica italiana, venerdì 27 e sabato 28 maggio, per scoprire tre nuovi progetti, direttamente dalla voce dei loro autori: “The Complete Works” di Francesco Jodice, “Scalandrê” di Marco Zanella e “Whatever” di Chiara Fossati.
Gli appuntamenti si inseriscono nel calendario di attività in occasione di Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York, mostra visitabile fino al 26 giugno, che è introdotta da un focus, a cura di Barbara Bergaglio, dedicato ad alcuni dei volumi più importanti della prima metà del Novecento, come Urformen der Kunst (1928) di Karl Blossfeldt o Foto-Auge: 76 Fotos der Zeit (1929) di Franz Roh e Jan Tschichold, vere e proprie pietre miliari della storia della fotografia.
Venerdì 27 maggio, alle 18.30, Francesco Jodice sarà a Camera per raccontare il suo The Complete Works, edito da Silvana Editoriale: un importante volume che raccoglie le oltre 360 opere realizzate dal fotografo napoletano, riconosciuto a livello internazionale, in 25 anni di carriera. Una produzione artistica che dal 1996 ha indagato i nuovi fenomeni sociali, politici ed economici del mondo, ora ripresentata in un unico corpus arricchito dai testi di 65 critici, curatori e artisti che hanno collaborato con Jodice nell’arco di questi anni.
Sabato 28 maggio, alle 17.30 saranno a Camera i fotografi Marco Zanella e Chiara Fossati di Cesura Publish.
Marco Zanella racconterà della nascita di Scalandrê, un progetto realizzato in tre anni a Cotignola, piccolo paese agricolo del Nord Italia, indagando quella che spesso è stata definita “la fine della civiltà contadina”, a cavallo del mondo prima e dopo la pandemia.
Chiara Fossati presenterà il libro Whatever, nato dall’esperienza personale dell’autrice quando, da adolescente in cerca di avventure e libertà, si ritrovò nel bel mezzo del declino dell’età dell’oro del movimento Rave, con una macchina fotografica appesa al collo.
Immagine in evidenza
Dettaglio © Francesco Jodice, The Complete Works, What we Want Hong Kong, 2006