di Guido Irosa - Memoria delle pietre

Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Candida Höfer. Liechtenstein

giovedì 29 Settembre 2022 - lunedì 10 Aprile 2023

Candida Höfer. Liechtenstein

sede: Varie Sedi (Venezia).
cura: Christiane Meyer-Stoll, Letizia Ragaglia, Uwe Wieczorek.

Il Kunstmuseum Liechtenstein presenta, per la prima volta in collaborazione con Hilti Art Foundation, un progetto personale dell’artista tedesca Candida Höfer, una delle più grandi interpreti contemporanee della fotografia.

La mostra occuperà interamente gli spazi espositivi del Museo e della Fondazione Hilti, i cui edifici sono adiacenti l’uno all’altro e condividono la hall d’ingresso: il Kunstmuseum ha sede in un’iconica black box di cemento nero e basalto progettata dagli architetti Meinrad Morger, Heinrich Degelo e Christian Kerez; la Hilti Art Foundation è invece in un limpido white cube firmato da Morger Partner Architekten.

Curata da Christiane Meyer-Stoll, Letizia Ragaglia e Uwe Wieczorek, la mostra presenta un percorso inedito in cui gli scatti realizzati della fotografa tedesca incontrano le opere delle raccolte permanenti delle due istituzioni organizzatrici. Immagini straordinarie di istituzioni culturali del Principato, scattate tra l’autunno e l’inverno del 2021, si inseriranno tra le opere delle collezioni permanenti generando un dialogo serrato tra forme d’arte diverse.

La mostra restituisce un ritratto unico del Liechtenstein che conferma ancora una volta l’interesse di Candida Höfer per le strutture e gli ordini dello spazio, insieme alla sua grande capacità di attenzione al dettaglio. Per creare le sue immagini la fotografa utilizza la luce naturalmente disponibile nei vari luoghi e spazi e i suoi scatti, accuratamente pianificati ed eseguiti con precisione, sono l’opposto delle istantanee.

Candida Höfer (1944 Eberswalde, Germania) è una delle artiste tedesche contemporanee più note a livello internazionale. Ha studiato fotografia al Cologne Werkschulen, dal 1964 al 1968, e regia e fotografia alla Düsseldorf Art Academy, dal 1973 al 1982. Höfer appartiene al noto circolo della “Becher School” di Düsseldorf, nel corso della sua carriera ha realizzato diversi corpus di opere fotografiche site-specific. In aggiunta alle numerose esposizioni personali o collettive a cui ha preso parte in tutto il mondo, Candida Höfer ha partecipato a documenta a Kassel nel 2002 e rappresentato la Germania insieme a Martin Kippenberger in occasione della 50. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. Candida Höfer vive e lavora a Colonia.

Inaugurazione
29 settembre 2022, ore 18

Immagine in evidenza
Candida Höfer – Passage Vaduz, 2021. © Candida Höfer, Cologne / 2022, ProLitteris, Zurich

Dettagli

Inizio:
giovedì 29 Settembre 2022
Fine:
lunedì 10 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – VENEZIA
Venezia, 30124 Italia + Google Maps