Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cantautori di frontiera – Mostra collettiva

giovedì 12 Ottobre 2023 - domenica 21 Gennaio 2024

Cantautori di frontiera - Mostra collettiva

sede: Teatro Binario 7 (Monza).
cura: Simona Bartolena.

Come ormai tradizione, il Binario7 ospita una mostra collettiva negli spazi pubblici del teatro, curata da Ponte43. Quest’anno l’esposizione porta l’evocativo titolo di “Cantautori di frontiera” e nasce da una proposta di Filippo Sala, autore del libro Cantautori di frontiera al quale la mostra si ispira liberamente.

Il saggio di Sala racconta la poetica di quattro musicisti italiani tra loro assai differenti – Battiato, De André, Guccini e Zucchero – con una narrazione vivace e coinvolgente.
I medesimi cantautori sono stati “affidati”, assecondando passioni, affinità e analogie, a 24 artisti tra loro altrettanto diversi.

Sei artisti per ciascun cantautore.
Ognuno aveva la possibilità di raccontare nella massima libertà il proprio punto di vista sul cantautore di riferimento: poteva scegliere una canzone, un testo, la sua poetica in generale, le atmosfere dei suoi brani… A queste 24 opere sono stati aggiunti poi i quattro ritratti dei cantautori, realizzati ciascuno da un artista diverso.

Ne è nata una mostra eterogenea e intensa, nella quale ciascun artista ha espresso se stesso attraverso le emozioni sollecitate dall’ascolto e dal confronto.
Cantautori di frontiera è un esperimento.
Un modo diverso per riflettere su quattro cantautori indispensabili per la storia della musica e della cultura contemporanea.

Un invito a riascoltarli e ad avvicinarsi alla loro poetica anche da punti di vista diversi.
Ma anche un invito a meditare sul possibile dialogo tra musica e arte visiva e sul potere comunicativo di entrambi i linguaggi.

Espongono: Sergio Battarola, Giuseppe Buffoli, Andrea Cereda, Elena Mutinelli, Maurizio Pometti, Fabio Presti, Rebecca Franco, Marianna Iozzino, Giacomo Nuzzo, Lorenzo Pacini, Alessandro Spadari, Matteo Tenardi, Federica Zianni, Paolo Facchinetti, Maurizio Bonfanti, Andres David Carrara, Giuliano Gaigher, Luciano Pea, Matteo Suffritti, Daf, Isabella Bettinelli, Chiò, Armando Fettolini, Nadia Galbiati, Nicolò Quirico, Alessandro Papari, Adelaide Crivellaro.

Inaugurazione
giovedì 12 ottobre, ore 19.00

Immagine in evidenza
Elena Mutinelli – Voi dall’inizio perfetti articolazioni di Luce, 2017, matita su carta 162×151 cm