Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Canto dopo canto. Cento disegni di Giovanni Tommasi Ferroni ispirati alla Commedia dantesca

giovedì 16 Dicembre 2021 - venerdì 14 Gennaio 2022

Canto dopo canto. Cento disegni di Giovanni Tommasi Ferroni ispirati alla Commedia dantesca

sede: Palazzo Firenze – Società Dante Alighieri (Roma).

L’esposizione, ideata in occasione del 700o della morte del Sommo poeta in collaborazione con Opera Società italiana di arte e cultura, ruota attorno all’ultima fatica dell’artista toscano: un corpus di cento tavole grafiche che costituiscono un raro esempio di illustrazione integrale dei cento canti della Commedia.

I disegni di Tommasi Ferroni nascono da un lavoro paziente di ascolto e di riflessione intorno ad alcuni dei passaggi più celebri e significativi del poema e offrono un suggestivo viaggio visivo all’interno della sua complessa trama. Realizzate con tecnica mista su carta Fabriano, le opere appaiono eredi della solida tradizione disegnativa cui idealmente l’autore si volge, riecheggiando fantasie manieriste e sontuosità barocche: un linguaggio stilistico di forte presa che veicola la portata evocativa del “visibile parlare” dantesco.

La mostra, dopo la sua prima tappa internazionale, presso il museo Khanenko di Kiev, sarà completata dall’esposizione della preziosa pubblicazione stampata da Opera in tiratura limitata, che riproduce fedelmente e a dimensione reale le tavole originali.

Concepita come vera e propria opera d’arte in forma di libro, contrassegnata in ogni pagina dalla firma autografa dell’autore, l’edizione è stata realizzata in centosessanta esemplari rilegati in elegante cofanetto.

Dettagli

Inizio:
giovedì 16 Dicembre 2021
Fine:
venerdì 14 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI – PALAZZO FIRENZE
Piazza di Firenze, 27
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 6873722
Visualizza il sito del Luogo