altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Capolavori di Rembrandt, Vermeer e dell’Età dell’Oro olandese dalla collezione Leiden e dal Musée du Louvre
giovedì 14 Febbraio 2019 - sabato 18 Maggio 2019
sede: Louvre Abu Dhabi (Abu Dhabi).
cura: Blaise Ducos, Lara Yeager-Crasselt.
La prima esposizione del 2019 del Louvre Abu Dhabi, “Rembrandt, Vermeer e l’età d’oro olandese, con capolavori della Collezione Leiden di New York e del Museo del Louvre di Parigi” riunisce dipinti e disegni di Rembrandt van Rijn, Johannes Vermeer e dei loro contemporanei.
La mostra esplora il viaggio artistico di Rembrandt a Leida e Amsterdam e le sue relazioni con rivali e colleghi, tra cui Johannes Vermeer, Jan Lievens, Ferdinand Bol, Carel Fabritius, Gerrit Dou, Frans van Mieris e Frans Hals.
Durante l’età d’oro, la Repubblica Olandese si affermò come leader mondiale nel commercio, nella scienza e nelle arti. In questo contesto di scambi culturali, esplorazioni e scoperte, la mostra esplora le tradizioni artistiche che fiorirono a Leida e nei Paesi Bassi in questo periodo, compreso lo sviluppo di una nuova scuola di artisti, chiamati i fijnschilder (pittori raffinati), noti per le loro scene di vita quotidiana squisitamente rese.
La mostra ospita 22 dipinti e disegni provenienti da tutta la carriera di Rembrandt e dal suo laboratorio – dalla sua famosa serie di dipinti allegorici dei sensi, che dimostrano l’ingegnosità giovanile dell’artista e la sperimentazione di espressioni, composizione e colore durante le sue giornate di Leida, a lavori successivi realizzati ad Amsterdam, tra cui ritratti, il famoso autoritratto “Autoritratto con occhi ombreggiati” e “Minerva nel suo studio” (entrambi dalla Leiden Collection), il suo monumentale dipinto storico della dea Minerva.
Queste opere sono esposte accanto a dipinti di altri artisti del circolo artistico di Rembrandt, a dimostrazione dell’influenza che ciascuno di questi artisti ha avuto l’uno sull’opera dell’altro.
In questa straordinaria occasione, “Giovane donna seduta a un virginale” di Johannes Vermeer (Leiden Collection), ) e “La Merlettaia” (Musée du Louvre), due dipinti della stessa tela, vengono esposti uno accanto all’altro per la prima volta in 300 anni al Louvre Abu Dhabi.
95 opere, tra cui dipinti, disegni e manufatti, tratte principalmente dalla Leiden Collection, una delle più vaste e significative collezioni private di opere d’arte dell’età dell’oro olandese, messe in risalto con le collezioni eccezionali del Musée du Louvre. I prestiti del Rijksmuseum e della Bibliothèque Nationale de France completano l’esposizione.
La mostra si articola in sei sezioni:
1. Nel cuore dell’età d’oro olandese;
2. Gli inizi straordinari: Rembrandt van Rijn a Leida;
3. Il centro dell’età d’oro: Rembrandt van Rijn ad Amsterdam (questa sezione comprende una vetrina speciale di stampe e disegni);
4. Pittura fine a Leida: Gerrit Dou, Frans van Mieris e i loro contemporanei;
5. Immaginare la vita quotidiana nella Repubblica olandese;
6. Lezioni storiche e racconti di morale.
La mostra è curata da Blaise Ducos, Chief Curator delle collezioni olandesi e fiamminghe al Musée du Louvre, e da Lara Yeager-Crasselt, curatrice della Leiden Collection e specialista dell’arte olandese e fiamminga del Seicento.