Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Capri. L’isola che ispirò gli artisti – Mostra collettiva

mercoledì 12 Giugno 2024 - domenica 15 Settembre 2024

Capri. L'isola che ispirò gli artisti - Mostra collettiva

sede: Antonacci Lapiccirella Fine Art (Online).

“Capri, regina di rocce / nel tuo vestito color giglio e amaranto / son vissuto per svolgere dolore e gioia / la vigna di grappoli abbaglianti conquistati nel mondo”.
Pablo Neruda, 1952

Sono i versi iniziali della celebre Chioma di Capri, poesia che Pablo Neruda ha composto ispirato dall’amore per quest’isola sentita come una gemma solitaria, un prodigio naturale.

Un’isola affascinante, dalla storia misteriosa e intrigante – già rifugio per l’imperatore Tiberio – la combinazione di storia antica e leggende locali.
Nel corso del XIX e XX secolo Capri ha ispirato generazioni di artisti, intellettuali e bohémien stranieri con la sua bellezza mozzafiato, le scogliere imponenti e la sua luce surreale. Un’opportunità unica per gli artisti europei di confrontarsi con paesaggi di straordinaria bellezza e con una ricca eredità culturale. Le opere create durante e dopo questi viaggi non solo catturano la magnificenza dei luoghi visitati ma raccontano l’isola come un ambiente culturale vibrante, dove idee e creatività potevano fiorire liberamente.

Dagli intellettuali ai principi, tutti volevano trascorrere qualche giorno tra le meraviglie della natura selvaggia e raffinata dell’isola di Capri. In molti decisero di restare per mesi, anni, fino a stabilirsi definitivamente sull’isola.
Capri diventa un importante centro di cultura internazionale, una musa per generazioni di creativi, alla continua ricerca di bellezza e libertà, un luogo in cui dar voce al proprio “ozio creativo”.

Questa mostra online celebra non solo la bellezza naturale di Capri, ma anche la capacità degli artisti di catturare l’essenza e l’anima di questo luogo unico. Un’occasione per immergerci nell’incanto e nella magia di Capri attraverso le opere di artisti stranieri che hanno trovato ispirazione e rifugio in questa splendida isola.

Informazioni
alfineart.com

Immagine in evidenza
Willem Welters – I Faraglioni di Capri, 1917 (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 12 Giugno 2024
Fine:
domenica 15 Settembre 2024
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
https://www.alfineart.com/it/exhibitions/72-capri/

Luogo

ONLINE
Online,