Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Caravaggio e i genovesi. Committenti, collezionisti, pittori

giovedì 14 Febbraio 2019 - lunedì 24 Giugno 2019

Caravaggio e i genovesi. Committenti, collezionisti, pittori

sede: Palazzo della Meridiana (Genova).
cura: Anna Orlando.

La mostra si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazionale.

I primi trent’anni del Seicento sono indiscutibilmente un momento magico per la città: il potere economico e finanziario delle famiglie leader della Repubblica Aristocratica Ligure, un numero assi più cospicuo di quante se ne possano immaginare, rendono Genova e il suo porto baricentrici per l’Europa del tempo.
Qui si sono accumulati decenni di benessere, ricchezze, argenti, opere d’arte.
Quello che gli storici dell’economia definiscono Il secolo dei genovesi, un centinaio d’anni a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, è per la storia dell’arte genovese un glorioso periodo aureo.

Chi sono i protagonisti, insieme alle famiglie con i lori condottieri, dogi, mercanti e finanzieri?
Gli artisti locali e “forestieri” sono coloro che ci consentono ancora oggi di visualizzare tanta ricchezza. E tanta bellezza.
Caravaggio e i suoi seguaci costituiscono un capitolo importante della storia dell’arte genovese, che in questo momento può dirsi a tutti gli effetti europea.

Mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana.

Anna Orlando, genovese, è storico dell’arte specialista in materia di pittura genovese e fiamminga dal Cinquecento al Settecento, ma attenta all’aspetto di divulgazione delle materie storico artistiche in generale. Svolge consulenze in Italia e all’estero per lo studio di dipinti genovesi e collabora con le case d’aste italiane e estere con i più grandi antiquari italiani e stranieri e svolge attività di consulenza per lo studio e la catalogazione scientifica di intere collezioni private di dipinti antichi. Ne è un esempio la sua attività di critico e giornalista, per Il “Secolo XIX”, il “Sole 24 Ore”, “il Giornale dell’Arte” e altre testate del settore. Ne sono un esempio anche il suo libro Artunderstanding. Guardare l’arte di ieri e di oggi con Anna Orlando e i numerosi cicli di conferenze da lei curati per Palazzo Ducale a Genova dal 2014 a oggi. All’attività di ricerca, con oltre 130 titoli al suo attivo tra cui diverse monografie, affianca quella della curatela di mostre nella sua città come fuori. Tra le esperienze più importati, la co-curtatela della mostra L’Età di Rubens nel 2004 con Genova capitale europea della cultura. Tra le più recenti quelle per Palazzo della Meridiana: Uomini e Dei nel 2016, Sinibaldo Scorza nel 2017 e Van Dyck e i suoi amici. Fiamminghi a Genova 1600-1640 nel 2018.

Dettagli

Inizio:
giovedì 14 Febbraio 2019
Fine:
lunedì 24 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO DELLA MERIDIANA
Salita San Francesco 4
Genova, 16124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 2541996
Sito web:
www.palazzodellameridiana.it