altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Carin Grudda. Il corpo, l’immagine, il segno
sabato 23 Marzo 2024 - domenica 30 Giugno 2024
sede: Varie Sedi (Montepulciano, Siena).
cura: Massimo Bignardi.
Un’esposizione di sculture in bronzo e quadri che si pone nel solco, avviato anni fa con la mostra dedicata a Daniel Spoerri, d’incontro tra la bellezza di una città rinascimentale e la scultura contemporanea.
Un dialogo silenzioso attento, però, a proporre uno sguardo nuovo che coinvolge il tessuto urbano e, contestualmente, i segni, i corpi dell’arte dei nostri giorni.
Oltre cento opere: dai grandi dipinti e dalle incisioni esposte nella Fortezza, alle sculture collocate nella corte e nei giardini – Grande Cerbero, Pegaso Grande, Le tre grazie – al Palazzo Comunale ove trovano una giusta ambientazione sculture quali la versione piccola del Blau Miau, la Fenice grande e Ballerina, per poi spandersi nel cuore antico della città come Il Grande Re, collocato nella terrazza del Belvedere.
“Ambientare forme scultoree nello spazio urbano ci offre l’occasione per un’ulteriore lettura del lavoro di Carin Grudda. Il tentativo, penso ben riuscito, è di dare continuità a quella traccia che, oramai da anni, l’artista conduce nel suo progetto d’incontro con la città, con i luoghi cercando, anche se solo come temporaneo dialogo, di sollecitare prospettive immaginative, nuove figure di una narrazione. Se pur non direttamente legati con i luoghi – vale a dire nella loro dimensione di sociale –, le forme, i soggetti si fanno personaggi di storie, o meglio, di racconti che ciascuno di noi tesse con la propria identità esistenziale. Affiorano, quindi, le tracce ludiche, le figure dei giochi, di narrazioni immaginifiche e fantastiche: un repertorio che nutre l’arte di Carin Grudda”.
Massimo Bignardi
Inaugurazione
Sabato 23 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale