Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carla Chiusano. La dolce vita

sabato 6 Luglio 2024 - sabato 31 Agosto 2024

Carla Chiusano. La dolce vita

sede: Liquid Art System (Capri, Napoli).
cura: Ermanno Tedeschi.

La galleria di arte contemporanea Liquid Art System di Franco Senesi, presenta la personale “La Dolce Vita” di Carla Chiusano, a cura di Ermanno Tedeschi. La mostra, composta da cinque opere, racconta il favoloso immaginario dell’artista, che in ogni quadro, tra colori sgargianti e ambientazioni iconiche, ha dato forma alla gioia di vivere e all’energia creativa che da sempre contraddistinguono l’isola di Capri e che l’hanno ispirata e incantata.

I protagonisti delle opere in mostra sono quattro personaggi curiosi, Zac il coniglio, Billy l’orsetto, Dart il cavallo e Gilda l’ippopotamo, che insieme partono alla scoperta di una nuova vita al di fuori del loro baule, che rappresenta un porto sicuro, il nido, la casa. Il fil rouge che percorre tutti i dipinti, infatti, è il desiderio di stupirsi di nuovo, di fuggire dalla monotonia della zona di comfort per riscoprire una vita più “dolce”, spensierata e leggera, ma non per questo superficiale.

A partire da “Escape”, la tela che ritrae i quattro protagonisti ancora all’interno del baule, emerge subito la vivacità dei colori e la spontaneità con cui Carla Chiusano ha deciso di rappresentare i propri personaggi. Il viaggio alla ricerca di un’allegria sincera inizia con “Dolce Vita”, la fuga dalla noia del conosciuto verso il brivido dell’ignoto. Nel loro riuscito tentativo di evasione i simpatici personaggi de “La Dolce Vita”, catapultati al sole della più celebre isola del Golfo di Napoli, vengono ritratti alla guida di una macchina d’epoca, sullo sfondo gli ormai noti faraglioni.

In tutti i dipinti, infatti, insieme ai pupazzi, vengono celebrati i luoghi più iconici di Capri, tra questi anche la piazzetta, raffigurata in “The Office”, o la meravigliosa Grotta Azzurra, riprodotta con estrema precisione e cura dal pennello di Chiusano in “Nel blu dipinto di Blu”. La narrazione de “La Dolce Vita” si conclude con “Tragara”, un omaggio alla bellezza spontanea dell’isola e a tutti gli artisti che hanno vissuto il fascino di questa via, fortemente ammaliati dalla sua poeticità. Una passeggiata che è stata percorsa da poeti, scrittori e pittori e che ancora oggi attrae e ispira la potenza del genio creativo.

“Capri mi ha stregata, facendomi capire che il bello guarisce qualsiasi cosa. Una roccia emersa dal mare con prepotenza e raffinatezza, eterea e terrena allo stesso tempo. Ho deciso di ritrarre i miei personaggi con sferzata ironia nei luoghi più iconici di Capri, da sempre culla della Dolce Vita e dell’allegria sincera – racconta Carla Chiusano – I pupazzi sono la mia anima, un inno al coraggio di mettersi in discussione, di cambiare e ripartire per nutrirsi di bellezza, di spontaneità, di emozioni autentiche e pure per tornare a riassaporare la vita”.

“Carla Chiusano è un’artista a tutto tondo: curiosa, sensibile e attenta, ha viaggiato per il mondo cercando sempre di portare dentro di sé e agli altri uno spirito di spensieratezza. Le sue opere sono come le pagine di un libro: con il pennello, come uno scrittore con la penna, Carla racconta storie di vita con ironia ma anche con profondità. La sua pittura non è mai banale, ha sempre un significato preciso e un obiettivo sociale. Siamo davanti a un’artista osservatrice della natura, degli esseri umani e dei loro comportamenti. L’Isola di Capri e, soprattutto, Via Tragara sono stati per lei, come per tanti artisti, come una calamita, che l’ha catturata con i colori, la luce, i profumi, trasformando la sua vita in un vortice di allegria mai superficiale, allegria che è uno stato d’animo fondamentale per una Dolce Vita. Forse c’è qualcosa di magico nell’atmosfera di quei posti che risveglia la creatività e l’ispirazione. L’arte ha il potere di esprimere emozioni profonde e di ispirare chi la guarda, ma soprattutto chi la crea. In quest’isola incantata Carla ha trovato una forza, un’energia, una gioia di vivere che emergono con vigore nei suoi dipinti: veri affreschi di un mondo sospeso tra realtà e immaginazione. Carla Chiusano stessa ha scritto: “questa mostra è la mia autobiografia. Non un taglio netto con il passato, ma un’evoluzione!”.” – spiega Ermanno Tedeschi, curatore della mostra.

Inaugurazione
sabato 6 luglio, ore 18.30

Immagine in evidenza
Tragara

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Luglio 2024
Fine:
sabato 31 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LIQUID ART SYSTEM
via Vittorio Emanuele, 56
Capri, Napoli 80076 Italia
+ Google Maps
Phone
081 8378828
Visualizza il sito del Luogo