altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Carlo Borlenghi. Emozioni appese a un filo
giovedì 11 Aprile 2019 @ 18:00
sede: Studio Borlenghi (Milano).
Carlo Borlenghi, uno dei più grandi fotografi di vela al mondo, sceglie il suo studio per raccontare il vento, la luce e l’energia del mare.
Il vento dell’America’s Cup, che ha visto Borlenghi fotografo ufficiale per le campagne italiane di Azzurra, Italia, Moro di Venezia, Alinghi e di tutte le sfide di Luna Rossa; o quello degli eventi nautici internazionali, immortalati dal fotografo comasco.
EMOZIONI APPESE A UN FILO.
Milano. Un cortile, un giardino, una casa di ringhiera romantica e retrò. Con un’insolita installazione Carlo Borlenghi appende a un filo le proprie emozioni: forme incontrate per caso, sospinte dal vento, dalle quali traspare energia e bellezza. Un luogo che unisce passato e presente dove si trascorrono momenti di aggregazione e di condivisione degli spazi comuni, esperienze che ricordano la vita a bordo.
Carlo Borlenghi è tra i fotografi di mare e di vela più conosciuti al mondo. Nato nel 1956 a Bellano sul Lago di Como, ha iniziato la sua carriera di fotografo seguendo le regate locali. Dal 1983 fotografa le regate di Coppa America: è stato il fotografo ufficiale per le campagne italiane di Azzurra, Italia, Moro di Venezia, Alinghi e di tutte le sfide di Luna Rossa all’America’s Cup. Dal 1994 segue le barche e le imprese di Giovanni Soldini. Ha inoltre seguito diverse edizioni della Whitbread Round the World Race e della Volvo Ocean Race. È fotografo ufficiale degli eventi nautici internazionali di Rolex. Nel 1983 riceve il premio “Marian Skubin” per la migliore fotografia sportiva pubblicata in Italia, nel 1986 ha vinto a Parigi il “Grand Prix Professional de la photo de Mer” organizzato dalla Camera di Commercio Francese e nel 2007 il Premio “Grand Prix de l’Image Course au large Salon Nautique de Paris” 2007. Sempre nel 2007, riceve dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una targa “per i molti anni di intensa attività a favore del mondo della nautica”.
Inaugurazione: giovedì 11 aprile, dalle 18