Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carlo Carli. Famiglie in cammino verso la pace

sabato 4 agosto 2018 - domenica 26 agosto 2018

Carlo Carli. Famiglie in cammino verso la pace

sede: Museo d’Arte Sacra di Camaiore (Camaiore).
cura: Claudia Baldi.

Quattordici opere su tela più otto disegni preparatori per tornare a narrare – attraverso la pittura e con l’originale tecnica di stratificazione delle immagini propria dell’artista – i fenomeni migratori dei nostri giorni, con il loro carico di disperazione e sullo sfondo dei profondi effetti sociali, economici e culturali che essi innescano in Europa e in ampie regioni del pianeta.

Temi da cui l’artista non distoglie il proprio sguardo, indirizzandolo stavolta – dopo essersi dedicato alle tragedie del mare e ai bambini – verso la dimensione familiare del fenomeno, letto ancora in un’ottica positiva, di fiducia in un futuro che veda l’affermazione dei valori della pace e della fratellanza.
Carli lo fa accostando il presente al passato, mettendo in relazione le immagini d’oggi con quelle dell’arte antica, coinvolgendo grandi artisti come Giotto, Leonardo, Tintoretto e Caravaggio in una narrazione più che mai attuale di tematiche che segnano la storia dell’umanità: la fuga, l’aspirazione alla libertà, la discriminazione, l’accoglienza.
“Fra le scene tratte dalle Sacre Scritture dipinte dai pittori del passato e le immagini che quotidianamente troviamo nei giornali o vediamo in televisione esiste un legame fortissimo e una triste continuità”, spiega Carlo Carli.

Nel presentare la mostra la curatrice Claudia Baldi sottolinea come Carli focalizzi “la propria indagine artistica sull’aspetto umano e sociale di questo fenomeno doloroso e difficile, attraverso una visione di apertura all’altro, nel valore supremo della solidarietà che guarda alla storia passata come monito di insegnamento per il presente”. “L’apertura verso una visione di speranza di pace è evidente nelle recenti opere incentrate sul parallelismo tra le celebri opere di Botticelli “La Primavera” o “S. Anna, la Vergine e il bambino” di Leonardo e le scene tratte dalla cronaca di madri e bambini in fuga dalle guerre”, aggiunge la curatrice. “Qui il linguaggio si fa diretto ed essenziale, la rinascita diviene metafora di un sentimento collettivo di superamento del dolore, delle barriere erte da società cieche e ottuse che riscoprono nelle future generazioni il germoglio di una pace ritrovata”.

Ufficio Stampa: Stefano Roni (Scatizzi De Prà & Partners)
Inaugurazione sabato 4 agosto alle ore 18:00

Dettagli

Inizio:
sabato 4 agosto 2018
Fine:
domenica 26 agosto 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.carlocarliart.com/

Luogo

MUSEO D’ARTE SACRA DI CAMAIORE
via IV Novembre 71
Camaiore, LU 55041 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0584 984182