Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carlo Gianferro. Cittadini del mare

giovedì 3 Ottobre 2019 - domenica 20 Ottobre 2019

Carlo Gianferro. Cittadini del mare

sede: Museo di Roma in Trastevere (Roma).

Le fotografie raccontano con sguardo senza tempo il mondo dei pescatori artigianali, l’enorme bagaglio culturale di cui sono portavoce e a cui anche noi apparteniamo, ma contemporaneamente lanciano l’allarme sul rischio della fine di un’era.

Il Mar Mediterraneo è spinto ai limiti delle sue possibilità, la piccola pesca artigianale è parte di questo “ecosistema allargato” e quindi anch’essa una quotidianità che rischia di scomparire.
Per Federparchi e WWF è proprio da loro, pescatori e pescatrici artigianali, che si può ripartire, rendendoli motore del cambiamento per la ridefinizione di un futuro sostenibile e di convivenza tra l’uomo e la natura.

Le fotografie sono state realizzate all’interno del progetto FishMPABlue2, finanziato dall’UE e sviluppato in 11 Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo. Il suo obiettivo è quello di preservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali incrementando al contempo la sostenibilità della piccola pesca artigianale attraverso una migliore gestione delle Aree Marine Protette e una più stretta collaborazione con le comunità di pescatori.
Le fotografie sono state scattate nelle seguenti AMP: Area Marina Protetta delle Isole Egadi, Italia · Riserva di Pesca di Cap Roux, Francia Parco Nazionale Marino di Zakynthos, Grecia · Parco Naturale di Telašcica, Croazia.

Le aree marine protette del Mediterraneo hanno dato, nel lungo termine, risultati positivi per le comunità locali ed in particolare per la pesca artigianale. Nel breve termine, tuttavia, la creazione delle AMP è spesso soggetta ad una forte opposizione da parte dei pescatori locali: le AMP possono essere percepite come una limitazione delle loro attività e quindi dei loro redditi. Il progetto FishMPABlue2 affronta i conflitti e propone soluzioni. Il progetto si basa sui buoni rapporti di collaborazione tra i gestori delle AMP e i pescatori e sviluppa nuovi modi per migliorare la governance attraverso la cogestione della pesca artigianale.

A completamento della Mostra sono state realizzate anche 20 ‘video-pillole’ girate in 6 paesi mediterranei i cui i pescatori (e pescatrici) raccontano cosa significa per loro il Mar mediterraneo, insieme agli altri ‘attori’ del progetto che sono al loro fianco.

La mostra è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale.
L’esposizione è curata da Giovanna Calvenzi in collaborazione con Marta Posani. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Dettagli

Inizio:
giovedì 3 Ottobre 2019
Fine:
domenica 20 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
piazza S. Egidio, 1b
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 0608
Sito web:
museodiromaintrastevere.it