altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Carlos Garaicoa. Memotopography

sede: Villa Marigola (Lerici, La Spezia).
cura: Carlo Orsini.
Lerici Music Festival presenta la mostra personale Memotopography dell’artista cubano Carlos Garaicoa (L’Avana, 1967), che per la prima volta pone l’arte contemporanea in dialogo con la rassegna di musica che annualmente prende vita nel Golfo dei Poeti.
La mostra, a cura di Carlo Orsini e realizzata in collaborazione con Galleria Continua, dialoga con il tema dell’ottava edizione di Lerici Music Festival in una riflessione condivisa dedicata al concetto di memoria. Il percorso espositivo traccia un itinerario in tre sale che attraversa il lavoro visivo e sonoro di Carlos Garaicoa, puntando i riflettori sull’idea di spazio architettonico come luogo di accadimenti in grado di plasmare il ritmo vitale di coloro che la abitano. L’approccio multidisciplinare dell’artista esplora tematiche legate alla cultura e alla politica attraverso l’architettura e l’urbanistica, rivelando i molti punti di contatto tra la dimensione dell’abitare e l’idea di memoria che ne deriva.
L’esposizione inaugura giovedì 25 luglio 2024 con un evento speciale concepito per l’occasione. Il programma include la proiezione di Abismo, l’opera video di Carlos Garaicoa la cui colonna sonora è il III movimento del Quatuor Pour La Fin du Temps di Olivier Messiaen del 1941, intitolato Abisso – in spagnolo abismo – lavoro che parte dall’ossessione per la musica classica di Adolf Hitler per impostare una riflessione sulla forza resiliente del pensiero libero e creativo. Per questa occasione la clarinettista Mahé Marty, moglie dell’artista, suonerà dal vivo la colonna sonora.
La serata prosegue con l’esibizione del pianista Teodor Doré.
La mostra si inserisce nel programma di Lerici Music Festival come momento di dialogo e correlazione tra diverse forme creative. La vocazione artistica del territorio di Lerici apre la strada a un nuovo percorso progettuale che congiunge le arti visive e musicali, generando occasioni per coltivare nuove collaborazioni con artisti, gallerie, curatori, collezionisti e operatori di settore.
Immagine in evidenza
Carlos Garaicoa, Las Raíces del Mundo, 2018. inox steel buildings, knives. Courtesy Galleria Continua (part.)