altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Castore e Polluce, uguali ma diversi – Letture animate e laboratorio
domenica 20 Gennaio 2019 @ 10:30
sede: Museo della Città e del Territorio di Cori (Cori).
“Castore e Polluce, uguali ma diversi” è il titolo del terzo appuntamento del progetto “Che Mito! Storie e leggende dalla collezione museale e dal territorio” rivolto alle famiglie, in programma per domenica 20 gennaio, dalle ore 10:30, al Museo della Città e del Territorio di Cori.
Protagonisti dell’incontro saranno Castore e Polluce e i resti marmorei del gruppo statuario dell’inizio del I secolo a.C., rinvenuti nell’area del tempio ad essi dedicato, nella terrazza mediana del foro dell’antica Cora, che ritrae i Dioscuri con i loro cavalli. Dopo la presentazione dei gemelli divini ci sarà il racconto del mito ad essi legato: Mitici figli di Zeus, generati insieme con Elena dall’uovo di Leda, congiuntasi con Zeus trasformato in cigno, compivano le loro gesta sempre uniti: Castore domatore di cavalli, Polluce valente nel pugilato.
Ambedue considerati divinità benefiche e salvatrici e protettori dei naviganti nelle burrasche, fra le gesta loro attribuite, la liberazione della sorella Elena, la partecipazione alla spedizione degli Argonauti; la caccia al cinghiale Calidonio. Il mito più popolare è il ratto delle Leucippidi: Castore fu ucciso dagli Afaridi e Polluce pregò il padre Zeus che mandasse la morte anche a lui, ma Zeus gli concesse di rinunciare a metà della propria immortalità in favore del fratello. Così i due vivono insieme, alternativamente, un giorno nell’Olimpo e l’altro nel regno dei morti.
A seguire il laboratorio di Calcografia, durante il quale saranno usate le matrici di incisioni in negativo, da cui si otterrà il disegno in positivo.
La prenotazione è obbligatoria: 331 9026323 – arcadia@museodicori. È previsto un contributo di 5 euro a bambino. L’iniziativa proseguirà nei prossimi due mesi con altrettante date: il 17 Febbraio, alle ore 10:30, al Museo della Città e del Territorio di Cori, “Kore: la fanciulla che diede vita alle stagioni”; il 17 Marzo, alle ore 10:30, al Museo della Città e del territorio di Cori, “Dardano: il cavaliere dal mantello svolazzante”.