Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

C’è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra

mercoledì 14 Dicembre 2022 - venerdì 24 Febbraio 2023

C’è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra

sede: ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Roma).
cura: Francesca Fabiani, Alessandro Coco.

La mostra fotografica C’è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra allestita a Roma negli spazi espositivi ICCD, presenta i risultati di un progetto di ricerca e di committenza sui temi della memoria e della Grande Guerra.

Il progetto, a cura di Francesca Fabiani e Alessandro Coco, con Chiara Capodici, Peter Lang, Francesca Lazzarini, presenta opere eterogenee di 9 artisti che affrontano in maniera non-dottrinale e anti- retorica una ricerca sui Parchi e i Viali della Rimembranza, a cento anni esatti dalla loro istituzione. Gli artisti coinvolti sono Fabrizio Bellomo,  Riccardo Cecchetti,  Claudio Gobbi,  Stefano Graziani, Hitnes, Alessandro Imbriaco, Taiyo Onorato & Nico Krebs,  Moira Ricci.

Le nespole sono un frutto lento a maturare. Dopo la raccolta vanno conservate a lungo nella paglia e al buio. Da questo uso ne deriva il proverbio “Con il tempo e con la paglia maturano le nespole”, frase che compare in una lettera inviata dai familiari a un soldato sul fronte di guerra, come esortazione a sopportare con pazienza la situazione, in attesa di tempi migliori. Il richiamo a un aspetto così intimo nello scenario complessivo della guerra è una dichiarazione di intenti che spiega in parte la prospettiva con cui è stata affrontata la ricerca oggetto di questa mostra: i monumenti e i parchi della Rimembranza sorti per onorare il sacrificio dei caduti all’indomani della Prima Guerra Mondiale, esattamente 100 anni fa. La decisione di costituire i parchi e i viali della Rimembranza, infatti, risale al Decreto Lupi del 27 dicembre 1922, che diede avvio alla creazione di un viale o un parco in ogni Comune d’Italia e affidò alle scolaresche il compito di piantare un albero per ciascun soldato defunto.

Tre pubblicazioni edite da Danilo Montanari Editore accompagnano la mostra: la prima, omonima, C’è tempo per le nespole. Nuove narrazioni dalla Grande Guerra e la seconda, Natura aere perennius. Parchi della Rimembranza e luoghi della memoria, a cura di Vincenzo Cazzato sono entrambe arricchite dal raffinato impianto grafico realizzato da Etaoin Shrdlu Studio; la terza HitneS – Memorie Viventi. Alberario della Grande Guerra, è un libro d’artista che invita a creare il proprio alberario e ad appropriarsi del significato legato alla memoria di chi ha sacrificato la vita nella Grande Guerra.

Inaugurazione
14 dicembre 2022 a partire dalle 17:30

Immagine in evidenza
Claudio Gobbi – Sacrario militare del Leiten, Asiago (part.)

Luogo

ICCD ISTITUTO CENTRALE PER IL CATALOGO E LA DOCUMENTAZIONE
Via di San Michele 18, Roma
Roma, 00153 Italia
+ Google Maps
Phone
06 67235220
Visualizza il sito del Luogo