Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cesare Viel. Corpi estranei / Toccare un tesoro

sabato 28 Gennaio 2023 - sabato 4 Marzo 2023

Science Art Visions
Cesare Viel. Corpi estranei / Toccare un tesoro

sede: Villa Zito (Palermo).
cura: Elisa Fulco, Giulia Ingarao.

In linea con la pratica artistica di Cesare Viel, Corpi estranei – il titolo è liberamente ispirato dalla poesia di Emily Dickinson – si è sviluppato attraverso differenti azioni unificate dall’uso della scrittura come campo allargato che ha tradotto e dato forma a diversi interventi in cui la parola è divenuta immagine, walldrawing, manoscritto, scrittura su striscioni, voce e performance.

Il progetto, vincitore della X edizione del bando Italian Council, ideato da Elisa Fulco, Giulia Ingarao e Antonio Leone e promosso dall’Associazione ruber.contemporanea, conta su una rete di partner nazionali e internazionali composta dalla Fondazione Pietro e Alberto Rossini, dall’Universidad de Málaga, dal Centre Pompidou Málaga, dalla Facultad de Bellas Artes de Málaga, Colleccion Museo Ruso e dalla Fondazione Sicilia di Palermo.

Un progetto di sistema incentrato sull’attivazione di processi relazionali e scambio di buone prassi fra tutti gli attori coinvolti, che si conclude con l’entrata dell’opera manifesto Corpo estraneo. Toccare un tesoro nella collezione del Museo Riso, Museo regionale d’Arte Moderna e contemporanea di Palermo.

L’idea stessa del “Corpo estraneo”, che sotto forma di imprevisto entra nell’opera e la modifica, rientra nella scelta dell’artista di dialogare con le opere della collezione di Villa Zito, come un incontro casuale ma necessario che genera improvvisi cortocircuiti, avvicinamenti e riconoscimenti.
Stanza dopo stanza, il tappeto, i collage della serie Scrivere il giardino (2020), i disegni di massi da scogliera, i disegni con frasi manoscritte della serie In un punto del mondo (2022), realizzati da Cesare Viel, entrano in relazione con i dipinti di Carlo Carrà, Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Galileo Chini, Arturo Tosi, assecondando un’aria di famiglia che collega idealmente tra loro i diversi interventi, in un percorso circolare di rimandi in cui ritornano gli elementi visivi e concettuali della sua ricerca.

Intorno al tappeto Corpo estraneo. Toccare un tesoro, ideato da Cesare Viel e prodotto in Iran, ruota il percorso espositivo, come luogo simbolo della “mediazione”, dell’inclusione dell’altro, delle variabili di significato e d’uso di un oggetto narrante che si presta a diventare giaciglio, spazio di preghiera o di condivisione. Il primo vero “corpo estraneo”, che si manifesta attraverso la trasformazione delle frasi autografe di Cesare Viel in “traduzione” attraverso il processo artigianale della tessitura.

La mostra Corpi estranei / Toccare un tesoro, mette in scena le tracce delle azioni svolte in occasione della performance Frasi nell’aria, a cura di Francesca Guerisoli, ospitata nel parco di scultura Fondazione Pietro e Alberto Rossini (Briosco, MB), e gli esiti del workshop e della performance Corpi estranei / Un punto del mondo a cura di Giulia Ingarao e Maria Jesús Martínez Silvente, presentata al Centre Pompidou Málaga, raccontati attraverso un video documentativo. Realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Università di Malaga e gli studenti del corso “Te´cnico Auxiliar en Entornos culturales”, la performance ha dato corpo e voce a soggetti spesso esclusi da ogni narrazione, funzionando da riflessione su come si continuino a perpetrare forme di esclusione culturale, anche attraverso il dispositivo museale, un invito ad ampliare gli stessi concetti di partecipazione e di accessibilità.

“Il tesoro del progetto – afferma Cesare Viel – non è tanto nel valore oggettivo, monetario, dell’oggetto, ma nell’intensità dello sguardo, nel pathos che anima la relazione con le cose, i corpi, le idee, il linguaggio. Che siano pietre, massi da scogliera, oggetti della memoria, parole e frasi scritte su striscioni o su pareti, o intessute su tappeti, sono tutte rappresentazioni del nostro rapporto con il quotidiano e con le visioni che scaturiscono dalla nostra mente immersa nel flusso continuo della realtà”.

Corpo, scrittura e voce diventano strumenti di relazione con cui mettere in scena individualmente e in gruppo esperienze di vita e di perdita, nella cui ordinarietà si mantiene intatta la dimensione del mistero, dello stupore e dell’estraneità, del non compreso che ritorna aprendo squarci imprevisti sulla realtà. Mettersi nei panni degli altri, prendere le distanze dalla propria storia, rimettersi in gioco, guardarsi dall’esterno, porsi da spettatore o da attore, sono le differenti possibilità con cui agire ed esperire i lavori prodotti dall’artista.

Inaugurazione
sabato 28 gennaio, ore 18.30

Immagine in evidenza
Cesare Viel, Frasi nell’aria, 2022, performance, Fondaz. Rossini, Briosco (MB), foto Sofia Brogi (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 28 Gennaio 2023
Fine:
sabato 4 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VILLA ZITO
via della Libertà, 52
Palermo, 90144 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo