Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Charlie Masson. A night at the museum (Una notte al museo)

giovedì 11 Maggio 2017 @ 18:00 - 23:00

sede: RvB Arts (Roma).

Anche se sembra essere una semplice appendice della maggior parte dei musei, il negozio di articoli da regalo è centrale al progetto educativo delle Istituzioni d’Arte. Il suo compito è quello di garantire che le lezioni del museo, riguardo la bellezza, il significato e l’ampliamento dello spirito, possano sussistere nel visitatore ben oltre il tour dell’edificio ed essere usufruite nella vita quotidiana. […] Le cartoline sono efficaci e importanti meccanismi per migliorare il nostro coinvolgimento con l’arte. La nostra cultura le considera come piccole pallide ombre degli originali di gran lunga superiori appesi alle pareti a pochi metri di distanza, ma l’incontro con la cartolina potrebbe essere più profondo, più percepibile e più prezioso per noi perché permette di apportare le nostre reazioni ad esse…
(Art as Therapy di Alain de Botton e John Armstrong)

“A night at the museum (Una notte al museo)” presenta oltre 50 opere di Charlie Masson in formato cartolina. I lavori esposti si ispirano alla sua personale collezione di cartoline, accumulate nel corso degli anni dalle visite ad un’ampia tipologia di gallerie e musei d’arte a livello internazionale.
Le opere stampate sulle cartoline collezionate dall’artista sono reinterpretate in stile volutamente impressionistico e le immagini, a volte complesse, sono scomposte in essenziali ma calcolate forme. Masson vuole così omaggiare sia l’opera d’arte raffigurata sia l’autore che l’ha realizzata. Ogni cartolina rievoca una particolare visita ad una mostra e collezione d’arte ma anche il ricordo di una ricevuta per posta. In questo modo l’artista crea, in istantanee riproduzioni, immaginari corto circuiti tra l’esperienza personale ed il ricordo, nell’arte e attraverso l’arte.

Una parte del ricavo della vendita delle opere della mostra “A night at the museum” contribuirà al finanziamento di un programma di residenza artistica, La Vallonea, nella a Capalbio, alla cui organizzazione Masson è attualmente impegnato.

Charlie Masson è nato a New York City nel 1987. Ha conseguito il Master (MFA) al Camberwell College of Arts di Londra e la laurea (BFA) presso la School of the Art Institute di Chicago. Nel 2010 a Masson è stata concessa una borsa di studio presso la Royal Drawing School (ex Prince’s Drawing School) di Londra. Nel 2016 con l’opera Diversion, in cui attraverso un autoritratto sullo schermo del telefonino presenta l’estensione dell’identità e del corpo dal reale nel virtuale, Masson è stato selezionato per il BP Portrait Award Exhibition.

Dettagli

Data:
giovedì 11 Maggio 2017
Ora:
18:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

RVB ARTS
Via delle Zoccolette, 28
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
335 1633518
Sito web:
www.rvbarts.com

Altro

Ufficio Stampa
Caterina Falomo