Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chen Li. Lettere dall’orizzonte temporale

sabato 9 Aprile 2022 - sabato 23 Aprile 2022

Chen Li. Lettere dall’orizzonte temporale

sede: SCD Studio (Perugia).
cura: Barbara Pavan, Susanna Cati.

“Lettere dall’orizzonte temporale” di Chen Li è il primo di una serie di progetti espositivi dedicati alla relazione tra scrittura e arte.
La lettera – intesa come grafema – privata del valore semantico conserva infatti una cifra estetica di cui tutta la storia dell’arte testimonia il valore attribuendogli di volta in volta funzioni decorative, ornamentali, evocative, spirituali, concettuali.

“Lettere dall’orizzonte temporale” è un progetto che l’artista e calligrafa Chen Li ha realizzato specificatamente per questa mostra. Nella sua pratica ventennale, Li ha a lungo esplorato il tema delle radici attraverso lo studio della scrittura. Il suo approccio libero dai vincoli semantici del segno restituisce al grafema la pienezza della cifra estetica alla quale riconosce la capacità di veicolare nella forma la visione del mondo di un popolo in un tempo dato. L’esercizio calligrafico le consente di calarsi nella profondità viva di una cultura, tratto dopo tratto di sentirne il respiro e nella ripetizione metodica del gesto di appropriarsi del suo spirito per restituirne un’interpretazione che non riguarda il significato ma che diventa un linguaggio dell’arte e, dunque, capace di dialogare alla pari con la contemporaneità.

Per questa mostra, Chen Li ha ripercorso a ritroso il sentiero temporale fino alla radice etrusca del territorio, esplorando legami e connessioni. Partendo dal liber linteus Zagrabiensis, un libro di tela di lino a pagine tra i più antichi, nonché il più esteso testo etrusco conosciuto, Li ne ha realizzato un apografo su un antico tessuto in fibra naturale liberando i tratti dalle impurità del tempo e dell’imperizia tecnica e restituendo al testo una freschezza formale che sentiamo appartenerci. La sacralità della scrittura come talismano contro l’oblio è qui il punto di contatto con l’essenza spirituale, religiosa e rituale di un popolo in gran parte ancora sconosciuto; ad essa accediamo attraverso il gesto dell’artista che assume nella sua pratica un’ancestrale funzione sacerdotale di iniziarci al mistero. A questo corpo di sei opere si aggiunge l’apografo su cotone antico del Cippo di Perugia, una stele in pietra che riporta scritte in etrusco su entrambi i lati. Ad esso Li affida l’onere di consegnare il passato remoto ad un hic et nunc di cui è seme e radice e a noi la rivelazione di un gesto che dalla nebbia del tempo ci restituisce la bellezza di un segno.

Chen Li è nata in Cina nella provincia dello Zhejiang nel 1972. Nel 1998 si laurea al Politecnico di Torino in Tecniche e Arti della stampa con una tesi sulla calligrafia nel graphic design. La sua ricerca artistica si sviluppa da allora intorno al segno e alla parola. Ha studiato calligrafia formale con maestri calligrafi internazionali dal 1994 al 2005 e incisione calcografica nel 2003 a Urbino e all’Accademia Albertina di Torino. Determinanti per la sua formazione umana e artistica numerose residenze artistiche internazionali in Mongolia, Olanda, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Francia, Romania, Italia. Ha esposto in Italia ed all’estero in gallerie private e sedi istituzionali. Nel 2017/18 è stata invitata da Fondazione Prada a progettare un ciclo di laboratori sul segno e sulla scrittura-immagine. È autrice dei titoli di testa del film premio Oscar “Call me by your name” di Luca Guadagnino. Vive e lavora tra Torino e Milano.

Inaugurazione: sabato 9 aprile 2022, ore 17

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Aprile 2022
Fine:
sabato 23 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

SCD STUDIO
via Bramante, 22N
Perugia, 06122 Italia
+ Google Maps
Phone
347 1776001
Visualizza il sito del Luogo