altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Chen Xiaoyi. Spoken leaves
sabato 9 Marzo 2024 - sabato 27 Aprile 2024
sede: Matèria (Roma).
Matèria presenta Spoken Leaves, la seconda mostra personale di Chen Xiaoyi negli spazi della galleria. Con il suo ritorno a Roma, l’artista presenta un nuovo corpo di opere che evidenziano la spiccata propensione alla multidisciplinarietà sviluppata negli ultimi anni, che prende forma nella fusione di fotografia, produzione editoriale, scultura, video e tecniche di stampa sperimentali.
Il titolo Spoken Leaves trae ispirazione da un dialogo avvenuto nel 1954 tra Martin Heidegger e Tezuka Tomio (professore di Letteratura tedesca all’Università Imperiale di Tokyo), in cui i due, per esplorare le sottili sfumature evocative del linguaggio e la sua essenza, approfondiscono il concetto di “Koto ba”, termine giapponese che significa “parola / linguaggio” ma che è anche noto come “Giardino delle Parole”. Questa definizione, dal profondo carattere metaforico, svolge un ruolo chiave nella ricerca di Chen, il cui lavoro invita a navigare dimensioni esistenziali, oltrepassando la mera comunicazione verbale.
Spoken Leaves si configura quindi come un ponte, connettendo fluidamente l’ordinario con le profonde tracce della natura e della coscienza umana; un confine metaforico restituito formalmente dalla monumentalità dei monti Hengduan in Cina, luogo che ha caratterizzato gli ultimi quattro anni della vita dell’artista, favorendo e ispirando la traduzione visiva dell’essenza transitoria dei fenomeni naturali.
Nell’immaginario di Chen Xiaoyi, il paesaggio viene ridisegnato lungo le coordinate della trascendenza, in cerca di una vitalità ancestrale che possa alimentare una nuova prospettiva dinamica, superando i confini della temporalità umana; uno strumento per navigare un panorama contemporaneo irto di difficoltà e di incertezza. Intrise di un senso di profondità temporale, le opere di Chen Xiaoyi ancorano l’esperienza della vita a orizzonti indeterminati, confondendo il limite tra il tangibile e il trascendente, ricercando elementi magici nell’esperienza quotidiana.
Inaugurazione
9 marzo dalle 18:00 alle 21:00
Immagine in evidenza
Xiaoyi Chen, still from the video The vision of Karma, 2023. Courtesy the artist and Mate`ria, Roma (part.)