altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Chiara Ventura. Warm waters
venerdì 28 Febbraio 2025 - domenica 2 Marzo 2025

sede: B49 Studio (Roma).
cura: Alessio Vigni.
La mostra è costituita come un viaggio visivo che esplora la complessità dei sentimenti umani e le sue sfumature più profonde.
Così come le acque calde, che in natura si trasformano in correnti impreviste, i rapporti umani possono sembrare rassicuranti, ma celano una complessità emotiva profonda e mutevole che ci può inghiottire.
La dualità di questo concetto rappresenta perfettamente la dimensione del sentimento esplorata da Ventura: un territorio familiare e sicuro, ma anche denso di tensioni.
“Cerco forme di contenimento, spazi di respiro e denuncia. Per quel che riesco, voglio guardare al microscopio. Le reazioni del mio corpo rispetto a– sono il punto di partenza per ogni gesto. Ho meno paura della vita in questa posizione. Mi interessa, sempre, creare un contatto. Il luogo scomodo, non protetto (dentro di me, fuori di me) è come magnetico, non posso andare altrove. – racconta Chiara Ventura – Cerco il cuore delle cose e delle persone. Indago le relazioni e i loro punti limite. Mi chiedo cosa sia l’amore.”
Per questo progetto espositivo, Chiara Ventura ricorre quasi interamente alla pittura, che diventa metafora di una relazione umana, in cui la gestualità si trasforma in un rituale che assorbe e rilascia materia, così come accade in un legame di intimità tra due persone. In questa mostra, la pittura si trasforma in uno strumento per affrontare la vulnerabilità emotiva e la liquidità dei sentimenti umani.
Il titolo Warm waters si presta a diverse interpretazioni, che spaziano da un’essenza più fisica a riflessioni metaforiche ed emotive. Nello spazio espositivo, l’intimo diventa pubblico. In questa esperienza, estranei verranno accomunati in un viaggio interiore unico, dove potranno riconoscersi (se lo vorranno) nelle opere esposte.
Con video, fotografie, dipinti e installazioni, warm waters offre uno spazio sicuro di riflessione sul ruolo dell’emozione nell’arte e nella vita. L’umano sentire è tutt’altro che una pratica frivola o superficiale, è un campo complesso in continua trasformazione, proprio come le acque che scorrono, si scaldano e mutano in ogni istante.
Inaugurazione
28 Febbraio ore 21.00
Immagine in evidenza
Senza titolo_(Figura)_olio su tela_80x80cm_2024