Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chloé Jafé. I gave you my life

venerdì 29 Aprile 2022 - domenica 12 Giugno 2022

Chloé Jafé. I gave you my life

sede: Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia).

La fotografa racconta la storia, spesso sconosciuta, delle donne della Yakuza – la mafia giapponese tra le più leggendarie al mondo.

Nel 2013 l’artista si trasferisce a Tokyo con l’ambizione di incontrarle e conoscerne la storia. Dopo un anno trascorso a perfezionare la lingua e a studiare i codici di una cultura molto distante dalla sua, la Jafé riesce, grazie a un incontro fortuito, ad avvicinarsi a questi clan chiusi e a immergersi nei rituali ufficiali, conoscendo i tabù, le storie tatuate e mascherate dai kimono e poi le donne, mogli, figlie e amanti che nell’ombra, orbitano intorno alle attività criminali degli uomini e che a loro hanno dedicato la loro esistenze.

La capacità della fotografa francese di connettersi ai suoi soggetti rende il suo lavoro eccezionalmente personale. Dal lungo lavoro in Giappone, tra il 2013 e il 2019, è nata una trilogia composta da tre capitoli in cui l’artista presenta immagini in bianco e nero, tenere e feroci, su cui non esita a intervenire lavorando direttamente con acrilico e pennello, per rivelare una visione estremamente poetica, personale e certamente inedita di aspetti nascosti della società giapponese.

Nell’ambito di Fotografia Europea 2022

Dettagli

Inizio:
venerdì 29 Aprile 2022
Fine:
domenica 12 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CHIOSTRI DI SAN PIETRO
via Emilia San Pietro, 44/c
Reggio Emilia, 42121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo