altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Cibarie leonardesche zero due – Mostra collettiva
mercoledì 23 Ottobre 2019 - domenica 27 Ottobre 2019
sede: Palazzo Velli (Roma).
cura: Beth Vermeer.
La cucina rinascimentale soleva utilizzare le conoscenze del tempo per rendere il cibo non solo gustoso ma anche fonte di benessere.
Nella collezione dei suoi libri privati Leonardo da Vinci possedeva un unico libro da cucina scritto da Bartolomeo Sacchi, detto il Platina, che è stato un vero umanista gastronomico.
Questo primo libro di cucina stampato costituisce una preziosissima fonte di notizie sulla vita e la cucina italiana del Quattrocento, dall’ora ideale per mangiare ai migliori metodi di cottura di ciascun alimento.
Nel registro di Leonardo ritroviamo tutti gli elementi che sono inclusi negli scritti di Platina, come latte, uova, erbe, sorgo, funghi, farina, fagioli, carne, meloni, uva, aceto e vino.
Cinquecento anni dalla morte di Leonardo si sono formate numerose teorie che riguardano la sua arte culinaria, inizialmente combattuta e mal compresa, ma successivamente elogiata per le suntuose coreografie di grande suggestione.
Per ricordare questo lato meno conosciuto di Leonardo, Design for Everyday Life che si occupa della qualità della nostra vita quotidiana e di come nobilitare i mille gesti che la rendono vivibile attraverso la cultura, contribuisce con uno scenario artistico poetico dedicato ai costumi alimentari rinascimentali e alle loro pratiche.
Il progetto dal titolo “Cibarie Leonardesche”, concepito da Beth Vermeer, parte dal collegamento tra storia, teoria e pratica culinaria per andare oltre il concetto dell’alimentazione ai tempi di Leonardo.
Il cibo, come rammenta Roland Barthes, non è solo una selezione di prodotti usati per gli studi di statistica e di nutrizione, ma anche e soprattutto un sistema di comunicazione, un corpus di immagini, un protocollo di usanze, situazioni e comportamenti.
“Cibarie Leonardesche Zero Due” mette al centro il giovane Leonardo da Vinci e i suoi tentativi creativi di modificare i riti comportamentali delle persone a tavola, il loro rapporto con il cibo a favore di una vita più salutare in armonia con la natura.
Allo stesso tempo, ripercorrendo i suoi anni fiorentini, scopriamo le sue qualità propositive e coraggiose per trovare lavoro, pur trattasi di cucina, un lato sorprendente tra le sue numerose occupazioni ingegnose.
Grazie ad un corpus di quaranta opere già formalmente molto diverse, la mostra rappresenta un rebus che offre variegati accessi senza mai perdere la trama principale: l’uomo e l’alimentazione, il cibo e la sua simbologia, dal punto di vista religioso, biologico, alimentare, botanico, artistico, antropologico, partendo dal Rinascimento e dalle lezioni sempre attuali di Leonardo, precursore di una dieta semplice, naturale, salutare e in linea con i principi ecologici del presente.
Dal suo debutto a Firenze e la seconda edizione a Cassanoscienza 2019 la mostra ha ottenuto nuove adesioni da parte di artisti che hanno realizzato dei lavori come risultato delle loro ricerche e che sono legati alla prima parte della vita di Leonardo e al suo rapporto con il cibo.
Espongono: Carlo Accerboni, Laura Accerboni, Stefania Alba, Silvia Bibbo, Salvio Capuano Artista, Valter Luca De Bartolomeis, Uri de Beer, Maurizio Elettrico, Marilena Faraci Stangier, Agostino Faravelli, Laura Fonsa, Francesco Geronazzo Artworks, Fabrizio Gori, Yana Karamandshukova, Andrea Mancini, Elena Mantovani, Andreas Mares, Anne-Françoise Morin – Sophrologue, Enzo Navarra Boutique, Silvia Noferi Art, Antonello Palladinoadino, Gloria Pastore, Mario Pepe, Farzaneh Rostami, Claire Jeanine Satin
La mostra è corredata di un programma ricercato di eventi collaterali come due cene à la Leonardo alla base di ricette rinascimentali, una performance di canti cinquecenteschi; un incontro di astronomia con interventi di musica elettronica; una coreografia di danza contemporanea, un Reading poetico e uno spettacolo musicale letterario.
Dettagli
- Inizio:
- mercoledì 23 Ottobre 2019
- Fine:
- domenica 27 Ottobre 2019
- Categoria Evento:
- Mostre
- Tag Evento:
- Arte, Bartolomeo Sacchi, Beth Vermeer, Leonardo da Vinci, Mostra, Palazzo Velli, Roland Barthes, Roma
Luogo
- PALAZZO VELLI
-
piazza Sant'Egidio, 10
Roma, 00153 Italia + Google Maps - Visualizza il sito del Luogo