Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

altri risultati...


Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo di conferenze sull’Arte, il tempo di Leonardo e gli artisti contemporanei

venerdì 31 Maggio 2019 @ 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il venerdì 24 Maggio 2019 alle 18:00

Un evento il venerdì 31 Maggio 2019 alle 18:00

Ciclo di conferenze sull'Arte, il tempo di Leonardo e gli artisti contemporanei

sede: Museo di Palazzo Pretorio (Prato).

Tre incontri con esperti di storia dell’arte antica e contemporanea per approfondire le interconnessioni tra presente e passato e le tematiche al centro della mostra “Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli“.
Stefano Pezzato, Laura Monaldi, Claudio Cerretelli e Rita Iacopino sono i protagonisti delle conferenze d’arte di Palazzo Pretorio che prendono il via venerdì 17 maggio (ore 18) nella sala conferenze al primo piano. Ingresso libero alla conferenza fino a esaurimento posti.

Inaugura gli appuntamenti Stefano Pezzato, curatore della temporanea e responsabile di collezioni e archivi del Centro Pecci, con una conferenza intitolata Leonardo e gli artisti contemporanei. Prendendo spunto dall’esposizione il curatore illustrerà vari riferimenti all’arte e alle ricerche leonardiane da parte di artisti contemporanei. Dalla rivoluzione Dada di Duchamp, passando per il Surrealismo di Dalì e Magritte, arrivando al Nouveau Realisme di Spoerri e Christo, alla Pop Art di Andy Warhol, includendo grandi autori italiani come Ceroli e Pistoletto, sarà una carrellata di suggestioni e rievocazioni dalle Avanguardie storiche del primo Novecento fino alla Street Art del nuovo millennio, sempre e comunque nel solco di Leonardo.

Le conferenze proseguono, venerdì 24 maggio con Laura Monaldi, critico d’arte e saggista con “La collezione Palli e le neoavanguardie”; la settimana successiva, venerdì 31 maggio, si prosegue con la conservatrice di Palazzo Pretorio Rita Iacopino e il direttore dei Musei diocesani di Prato Claudio Cerretelli sul tema “Arte e architettura a Prato ai tempi di Leonardo”.

Luogo

MUSEO DI PALAZZO PRETORIO
Piazza del Comune
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574 19349961
Sito web:
www.palazzopretorio.prato.it