altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Ciclo di incontri con Allegra Gucci, Angela Vettese e Ilaria Bernardi
martedì 5 Luglio 2022 - martedì 19 Luglio 2022
sede: Atipografia (Arzignano, Vicenza).
Atipografia, progetto per l’arte contemporanea riaperto da fine maggio scorso, presenta per il mese di luglio una programmazione di appuntamenti culturali legati al mondo dell’editoria e dell’arte, che vanno ad accompagnare la mostra “Il vuoto senza misura” di Arcangelo Sassolino aperta sino al 24 luglio presso lo spazio.
Si inizia martedì 5 luglio 2022 con la presentazione del libro Fine dei Giochi di Allegra Gucci, in conversazione con Vinicio Mascarello, scrittore e organizzatore dell’appuntamento in collaborazione con Libreria Giunti al Punto Asiago.
Allegra Gucci racconta la storia della sua famiglia, fatta di grandi successi imprenditoriali, cui si intrecciano dolorose tragedie e drammi famigliari. Mediante un dialogo immaginario tra la figlia, Allegra Gucci, e il padre, Maurizio Gucci, la narrazione svela le dinamiche e i conflitti nati tra i membri di casa Gucci.
Giovedì 7 luglio alle ore 18:30 Angela Vettese, docente e storica dell’arte, presenta la nuova edizione del suo libro Capire l’arte contemporanea, edito da Allemandi editore. Il volume offre una guida all’arte dal dopoguerra a oggi: Vettese delinea una mappa dell’arte contemporanea nella quale i diversi movimenti e le varie teorie vengono messi in relazione con l’effervescente attività di gallerie, critici, musei e artisti.
La presentazione inaugura una collaborazione tra la casa editrice torinese e la galleria d’arte, che proporrà un ciclo di appuntamenti serali in cui sarà possibile incontrare gli autori dei libri presentati.
All’entrata di Atipografia si trova un corner Allemandi dove è possibile acquistare il volume Capire l’arte contemporanea e molti altri libri a cura di Allemandi editore.
Ilaria Bernardi presenta martedì 19 luglio alle ore 18:30 la prima monografia dedicata alla ricerca svolta da Arcangelo Sassolino nei suoi primi venti anni di attività edita da Silvana Editoriale. La monografia è pubblicata in occasione della mostra personale Il vuoto senza misura promossa da Atipografia Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Arzignano, visitabile sino a domenica 24 luglio.
Ilaria Bernardi, partendo dall’indagine sulle opere di Arcangelo Sassolino esposte presso Atipografia, affronta e ricostruisce l’intera produzione di Sassolino fornendo la prima cronologia delle opere nodali da lui realizzate dal 2002 fino a oggi. Il volume sarà disponibile per l’acquisto presso Atipografia.