Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo di incontri con Raymond Depardon

mercoledì 12 Gennaio 2022 - giovedì 13 Gennaio 2022

Ciclo di incontri con Raymond Depardon

sede: Triennale Milano (Milano).

Nell’ambito della mostra “La vita moderna” Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano due incontri con Raymond Depardon.

12 gennaio 2022, ore 15.00
Incontro: Masterclass con Raymond Depardon

Un incontro con il fotografo e cineasta francese Raymond Depardon nell’ambito della mostra Raymond Depardon. La vita moderna.

Alla ricerca costante della giusta distanza, Raymond Depardon va incontro ai suoi soggetti con discrezione e umiltà, costruendo un rapporto con gli esseri o i luoghi, dando voce a coloro che non ne hanno, mostrando ogni paesaggio come il luogo di un’esperienza umana.

Partendo dalle opere esposte in mostra, l’artista condividerà con i partecipanti la sua esperienza e il suo sguardo, che ha rinnovato profondamente il mondo dell’immagine contemporanea.

13 gennaio 2022, ore 18.30
Incontro :Raymond Depardon e l’esperienza di San Clemente

Un incontro in occasione della mostra “Raymond Depardon. La vita moderna“, organizzata in partenariato con Triennale Milano da Fondation Cartier pour l’art contemporain.

Una tavola rotonda in presenza di Raymond Depardon sulla serie fotografica San Clemente (1977-1981) e sull’omonimo film (1982) presentata nell’ambito della mostra Raymond Depardon, La vita moderna. L’incontro è a cura di Silvia Jop.

La realizzazione della serie San Clemente è stata incoraggiata da Franco Basaglia, figura emblematica della psichiatria moderna, che Raymond Depardon incontra alla fine degli anni Settanta nell’ambito dei suoi viaggi alla scoperta della realtà degli ospedali psichiatrici di Trieste, Napoli, Torino, Arezzo e dell’isola di San Clemente a Venezia.

L’artista rievoca la sua esperienza nel contesto dell’approvazione della Legge Basaglia e della chiusura delle strutture manicomiali in Italia, in dialogo con personalità di rilievo del mondo della psichiatria, testimoni di quel momento storico.

Intervengono:
Alberta Basaglia, psicologa, autrice; Paolo Crepet, psichiatra, autore;; Franco Rotelli, psichiatra, autore, già direttore dell’Azienda Sanitaria di Trieste. Modera: Silvia Jop, antropologa.

Immagine in evidenza: Raymond Depardon, Collegno, Turin, 1980 Série : San Clemente, Copyright: Raymond Depardon/ Magnum photos

Dettagli

Inizio:
mercoledì 12 Gennaio 2022
Fine:
giovedì 13 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TRIENNALE MILANO
Palazzo della Triennale - Viale Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Phone
02 724341
Visualizza il sito del Luogo