Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo di incontri: “Linguaggi e strumenti per comunicare l’arte”

sabato 11 Novembre 2023 - domenica 12 Novembre 2023

Ciclo di incontri: "Linguaggi e strumenti per comunicare l'arte"

sede: Villa e Collezione Panza, Fondazione Marcello Morandini, Museo MAGA (Gallarate, Varese).

La dodicesima edizione del festival del giornalismo, in programma a Varese dal 2 al 12 novembre e organizzata da Varese News, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, dedica tre appuntamenti agli strumenti digitali per comunicare l’arte.
Grazie alla collaborazione avviata con Villa Panza, Fondazione Marcello Morandini di Varese e con il Museo MAGA di Gallarate, il programma di quest’anno coinvolge i più significativi musei della Provincia di Varese dedicati all’arte contemporanea che diventano promotori per una riflessione sul ruolo della cultura e dell’arte nell’oggi, sulle connessioni e condivisioni progettuali tra attori diversi ma partecipi al benessere del territorio.

«Se l’arte è di per sé un linguaggio, risulta quanto mai importante la riflessione su quali possano essere gli strumenti migliori per comunicarla, attraverso anche i nuovi “linguaggi” del digitale», dice Marco Giovannelli, direttore di Glocal. «In alcuni casi l’arte stessa diventa veicolo di comunicazione, sempre di più anche in Italia le aziende investono nella partnership con Musei e istituzioni culturali per rafforzare la propria brand identity».

Tre sono gli appuntamenti che Glocal dedica all’arte.
Il primo è in programma sabato 11 novembre: alle 10, alla Fondazione Marcello Morandini si parla del design dell’informazione perché il contenuto dei giornali ha un’importanza fondamentale, ma anche il contenitore svolge un ruolo importante nell’invogliare alla lettura. Protagonisti del panel sono Adriano Attus, art director Il Sole24Ore e Andrea Mattone, grafico dell’informazione. Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata alla collezione permanente della Fondazione Morandini insieme con Marcello Morandini.

Sempre sabato 11 novembre, ma nel pomeriggio, sarà la Villa e Collezione Panza, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, ad accogliere una tappa di Glocal. Alle 14:30 è in programma il panel “Modalità alternative per il racconto dell’arte” con Chiara Alessi, esperta di design e podcaster e Diego Cajelli, autore, sceneggiatore, scrittore. Nell’incontro si affronta un tema davvero particolare, ovvero come raccontare l’arte senza il principale canale sensoriale con cui se ne fruisce: la vista. Saranno presentate le esperienze di chi trova modalità alternative per raccontare l’arte. Al termine i partecipanti potranno visitare la collezione permanente di Villa Panza.

Domenica 12 novembre, invece, grande protagonista è il Museo MAGA con un panel dedicato ad “Arte e impresa nel giornalismo contemporaneo” realizzato in collaborazione con Confindustria Varese. L’incontro è dedicato al mecenatismo delle imprese uno strumento fondamentale attraverso il quale il mondo profit promuove una nuova visione della cultura d’impresa con il sostegno alle attività culturali e alla valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, nell’ottica di una responsabilità sociale condivisa. Tra i relatori Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese, Emma Zanella, direttrice del MAGA, Francesco Moneta, founder di The Round Table. Sono attesi la vicepresidente di Confindustria Varese Eleonora Merlo, il Design Director di Saporiti Italia Andrea Saporiti, il Direttore artistico dell’Archivio Missoni Luca Missoni, il Vice President Region Southern Europe di Ricola Luca Morari, il responsabile delle Relazioni Istituzionali per SEA Maurizio Baruffi. Al termine, visita alla mostra “La matematica del segreto e altre storie” di Valentina Vetturi, con la partecipazione dell’artista.

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Novembre 2023
Fine:
domenica 12 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – VARESE
Varese, 21100 Italia + Google Maps