altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Cinematica Festival – Immagine in movimento
domenica 12 Marzo 2017 - domenica 19 Marzo 2017
sede: Mole Vanvitelliana (Ancona).
Cinematica è un festival internazionale che si occupa specificatamente della relazione immagine-movimento nelle arti visive, filmiche e performative.
Si ispira al concetto di image-mouvement del filosofo Gilles Deleuze per indagare nelle diverse forme d’arte la “messa in movimento” dell’immagine e quindi dell’immaginazione e percezione dello spettatore.
Il festival, insieme alla programmazione che prevede proiezioni video e cinematografiche, spettacoli, esposizioni, installazioni e laboratori, vuole convogliare nuove tendenze della sperimentazione audiovisiva e performativa, con una forte attenzione alla radice corporea e percettiva.
Per questo grande attenzione viene posta su processi di embodiment e questioni di somatica e neuroscienze, trasmettendo codici visivi e informatici ai bambini e ai grandi nel rispetto dell’umanità e degli spazi/tempi corporei.
Il filo conduttore della IV edizione è “l’alter ego”, suggerendo una riflessione creativa sulle modalità con cui l’essere umano produce una rappresentazione del sé “altra”, in cui rispecchiarsi, riflettersi, fino a distaccarsi e eventualmente diventare altro, un’altra persona, essere, ente, entità, cosa, personaggio.
Su questo concetto, declinato con la massima libertà (impersonificazione, alterità, doppio, trans, personaggio, avatar, phantasmata, ombra, deità, supereroe) si basano le proposte artistiche scelte per l’edizione 2017 del Festival.
Mostra collettiva con Michele Sambin e i vincitori del bando 2017: Leoni-Mastrangelo, Federica Gonnelli, Enzo Cillo, Silvia De Gennaro, Annaclara Di Biase.