altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Cinematografiche – Mostra collettiva
martedì 5 Marzo 2024 - domenica 7 Aprile 2024
sede: Soggettiva Gallery (Milano).
Soggettiva Gallery dedica, in occasione della Giornata internazionale della donna, un omaggio alle più grandi protagoniste femminili della storia del cinema. In un percorso di legittimazione ancora oggi incompleto, l’esposizione mette in luce, grazie a una selezione di raffinati Alternative Movie Poster, attrici e registe che hanno saputo reclamare l’attenzione e lo spazio che spetta loro di diritto.
I film rappresentati in mostra si rifanno a vere e proprie icone di stile come Marylin Monroe e Jane Fonda, a personaggi non convenzionali – tra i più memorabili quello interpretato da Natalie Portman ne Il cigno nero – fino a figure simboliche del femminismo come quella di Salma Hayek in Frida. Un focus sarà inoltre dedicato ad alcune figure chiave femminili nel cinema di un grande regista come Jean-Luc Godard – Jean Seberg in Fino all’ultimo respiro e Anna Karina in La donna è donna e in Questa è la mia vita – e di alcuni tra i più prominenti esponenti della New Hollywood come Quentin Tarantino (Pam Grier in Jackie Brown), Ridley Scott (tra le altre le iconiche Geena Davis e Susan Sarandon in Thelma e Louise) e i fratelli Coen (Hailee Steinfield in Il grinta).
Proprio al cinema dei fratelli Coen sarà infine dedicata una ricognizione in occasione dell’uscita al cinema di Drive-Away Dolls, road movie tutto al femminile – una novità nella filmografia dei due registi – scritto e montato da Ethan Coen insieme alla moglie Tricia Cooke.
Immagine in evidenza
Blade Runner – Harry Jones (part.)