Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinzia Campolese. Who

mercoledì 28 settembre 2016 - sabato 8 ottobre 2016

In occasione della nona edizione di Robot Festival, Adiacenze presenta “Who”, installazione audio-visiva di Cinzia Campolese. Attraverso “Who”, la vincitrice del premio Call4robot 2015 vuole percorrere una riflessione sul concetto di ritratto e di ricordo associato a esso e quanto questo possa essere deformato e a volte irriconoscibile, proprio come i volti riportati nelle sculture.
“Who” è di fatto una rappresentazione artificiale dell’idea della persona che rappresenta che, partendo da dati digitali, prende vita iniziando la propria conversazione di fronte al pubblico che la guarda.
Tre blocchi in Perspex a specchio posti di fronte allo spettatore raffigurano tre volti; ogni ritratto è stato creato attraverso la scansione di tre visi diversi, unici e irripetibili.
Ognuna di queste tre immagini viene analizzata attraverso un algoritmo che ne identifica una scala di note e un ritmo diverso per ciascuno.
Alle note che vengono suonate in una sequenza che non si ripete mai, Cinzia Campolese applica due effetti che si alternano nel tempo.
Voci umane forzate, mormorii ed echi granulari che si deformano ed evolvono al suonare delle note, si diffondono nell’ambiente in un moto generativo perpetuo che, componendosi e scomponendosi, si tramuta in immagine.
Infatti, l’installazione viene completata da una serie di animazioni che si modificano seguendo l’intensità del suono e illuminando la scultura.
Alla base di tutto c’è una domanda, nel fine di tutto è la risposta che, secondo un moto circolare, riprende la domanda nonché titolo di tutta l’installazione: “Chi”.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 28 settembre 2016
Fine:
sabato 8 ottobre 2016
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.robotfestival.it/

Luogo

ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo, 1/B
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
333 5463796
Sito web:
www.adiacenze.it