Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciprotour. Oltre in confine

venerdì 29 Ottobre 2021 - sabato 29 Gennaio 2022

Ciprotour. Oltre in confine

sede: Varie Sedi (Torino).

“Ciprotour. Oltre in confine” è una mostra diffusa che unisce Musei Reali e Biblioteche Civiche torinesi in un viaggio ideale tra musica, multiculturalismo, commerci, profumi e miti dell’isola di Cipro. L’occasione è offerta dalla mostra internazionale Cipro. Crocevia delle Civiltà, visitabile dal 29 giugno 2021 al 9 gennaio 2022 nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino.

Il progetto CiproTour mira a diffondere sul territorio le notizie essenziali sull’esposizione dei Musei Reali, grazie all’allestimento di piccole sezioni off presso alcune sedi delle Biblioteche civiche di Torino. I singoli percorsi sono dedicati a specifiche tematiche che rimandano alla mostra principale, creando nuovi approfondimenti e suggestioni.

La Biblioteca civica Centrale ospita la presentazione generale della mostra, con un‘esposizione bibliografica sui fratelli Palma di Cesnola e sulla collezione archeologica cipriota del Museo di Antichità.

Nella Biblioteca civica musicale Della Corte la mostra è dedicata alla musica, l’arte e il teatro nell’isola di Cipro.

Nel Mausoleo della Bela Rosin (fino al 12 dicembre) e poi nella Biblioteca civica Villa Amoretti, la mostra affronta il tema dei profumi prodotti a Cipro, per raccontare il ruolo della donna e l’importanza della dea Afrodite nell’isola.

Nella Biblioteca civica Cesare Pavese la mostra illustra il ruolo di Cipro come ponte del Mediterraneo, un punto di raccordo tra Oriente e Occidente, luogo di transito e di contaminazioni.

Nella Biblioteca civica Primo Levi la mostra racconta Cipro come crocevia di lingue e di culture.

La Biblioteca civica Don Milani ospita un ciclo di conferenze su Cipro, porto e ponte del Mediterraneo.

Infine il Bibliobus diffonde in tutta la città il programma di iniziative ed eventi.

Per offrire un’esperienza inclusiva, con speciale riguardo al pubblico con disabilità sensoriale, ogni allestimento è arricchito da audiodescrizioni e testi accessibili che illustrano l’argomento presentato e i principali reperti esposti. I contenuti, realizzati dall’associazione +Cultura accessibile onlus, in collaborazione con i Servizi educativi dei Musei Reali, sono liberamente fruibili sui dispositivi personali tramite QRcode.

Dettagli

Inizio:
venerdì 29 Ottobre 2021
Fine:
sabato 29 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VARIE SEDI – TORINO
Torino, 10121 Italia