Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Claudio Bonvini, Esseri immaginari

sabato 12 Ottobre 2024 - martedì 7 Gennaio 2025

Claudio Bonvini, Esseri immaginari

sede: Art Hotel Commercianti (Bologna).
cura: Simona Guerra, Camilla Falcioni.

La mostra allestita nella Sala del Pozzo presenta una selezione di 30 opere dallo stile inconfondibile di Claudio Bonvini che dalla metà degli anni ‘80 crea con spirito gioioso e colorato, per dare un senso alla propria esperienza del mondo.

Vegetali, conchiglie, fiori, pasta, biscotti, si incontrano dando vita a composizioni surreali ovvero visioni zenitali che esistono solo per il tempo di uno scatto fotografico, per poi scomparire, riportando gli oggetti alla propria abituale destinazione.

Un linguaggio, quello di Bonvini, impulsivo e visionario che si distingue per l’indiscussa originalità in quanto espressione autentica e intima della sua interpretazione del reale, un modo terapeutico e salvifico per comunicare e liberare le emozioni, i desideri e gli stati d’animo imprigionati nella sua condizione di disabilità autistica, trasformata attraverso l’azione artistica da disagio in risorsa per la condivisione di un sentire comune.

“La mia forma di fotografia – spiega – va d’accordo con quattro parole: fantasia, ispirazione, sofferenza, pazzia. Fanno tutte parte di me e del mio essere, e combaciano con altre due parole; arte e creatività. Senza di loro sarei morto, invece sono vivo, sono creativo cioè esisto”.

Immagine in evidenza
Claudio Bonvini, 2022 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Ottobre 2024
Fine:
martedì 7 Gennaio 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ART HOTEL COMMERCIANTI
Via de' Pignattari, 11
Bologna, 40124
+ Google Maps
Phone
051 745 7511