Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Claudio Pastorino. Visioni sospese

mercoledì 24 Maggio 2023 - sabato 10 Giugno 2023

Claudio Pastorino. Visioni sospese

sede: Satura Palazzo Stella (Genova).
cura: Flavia Motolese.

La figurazione contemporanea rappresenta una duplice sfida per l’artista: quella tecnica e quella contenutistica. Quante volte, a cominciare dal 1840, anno dell’invenzione della fotografia, è stata vaticinata la morte della pittura? Difficile distaccarsi completamente dalle esperienze precedenti.

Se la pittura resta ancorata alla storia dell’arte, alla quale non può non fare riferimento, si nutre d’altra parte dell’epoca e delle circostanze coeve. Per questo esistono ricerche come quella di Claudio Pastorino in cui il riferimento, anche dove esplicito, si rivela del tutto originale. L’artista lo utilizza per parlare del mondo che lo circonda e le sue opere riflettono il ruolo che, in questo particolare periodo, l’arte riveste nella società. Tutto il lavoro di Pastorino è un congegno metapittorico, volto a generare immagini coscienti di sé stesse. L’artista riflette sulle possibilità che la pittura ancora ha di dire qualcosa, di sorprendere, di apportare contributi inediti. Ciò che ci viene rivelato nel dipinto, per contrasto o corrispondenza, non è solo l’oggetto, ma anche la sua rappresentazione, il dipinto stesso.

Quando la pittura si limita a riprodurre la realtà, dissolve la sua potenza evocatrice, ma può farla riapparire attraverso il paradosso, l’enigma, l’incredibile. Quella di Claudio Pastorino è una figurazione d’estrazione finemente concettuale, concentrata sulla cura formale dei suoi dettagli oggettivi, elementi portanti di una messa in visione in cui l’artista sottende un sintomatico possesso delle immagini. È così, infatti, che l’artista si dichiara sì artefice, ma soprattutto partecipe del proprio universo visuale; cosciente attivatore di una percezione para-realistica, in cui dettami d’ascendenza surrealista e concezione metafisica competono ad armi pari.

Seguendo il suo interesse per il colore e la luce e la loro dinamica di correlazione con l’esperienza visiva, Pastorino ha raggiunto una sua interpretazione profonda ed esclusiva. Le atmosfere sospese e le visioni ritratte, allo stesso tempo plausibili e immaginifiche, in cui natura e artificio si miscelano, generano una macchina scenica la cui forza sta tutta nella sottigliezza con cui l’intelletto ha seguito gli spunti dell’inclinazione espressiva ed emozionale.

Inaugurazione
Sabato 27 maggio 2023 dalle ore 16:00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 24 Maggio 2023
Fine:
sabato 10 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SATURA PALAZZO STELLA
Piazza Stella 5/1
Genova, 16123 Italia
+ Google Maps
Phone
010 2468284
Visualizza il sito del Luogo