Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Claudio Rizzo. Ombre emerse

domenica 12 Giugno 2022 - sabato 25 Giugno 2022

Claudio Rizzo. Ombre emerse

sede: Fondazione Palmieri (Lecce).
cura: Antonella Buttazzo.

Con la mostra Ombre Emerse, Claudio Rizzo presenta una selezione di opere che ne rappresentano il percorso e la ricerca, accompagnate da una poetica del tutto rinnovata ma poco discostante dalla matrice filosofeggiante che lo contraddistingue.
Claudio Rizzo affida alla materia il compito di esprimere concetti e di dare visione, memoria remota, a tematiche anche molto astratte della cultura, concetti interiorizzati ed elaborati durante il proprio percorso intellettuale.
Da questa ricerca scaturiscono emblemi, enigmi, luoghi della mente e del cuore che, utilizzando come chiavi di accesso soggetti e oggetti facilmente riconoscibili, ne traslano il senso, interrogando su tempo, linguaggio, identità, vita e morte.
Presenze materiche che bruscamente interrompono, anche solo per un attimo infinito, il brusio anonimo del linguaggio verbale.

Infatti, come scrive la curatrice della mostra, Antonella Buttazzo, nella presentazione dell’esposizione “L’Indicibile e il Manifesto. Come Atlantide che emerge dal mare, lasciando nel suo ventre materno tesori inaccessibili, come l’altra faccia della Luna, quella magica e recondita venerata da antichi cantori, come le ombre della caverna, che in Platone delineano il confine tra reale e immaginifico, la spinta misteriosa del Viaggio dell’uomo aspira a un approdo, del quale conosciamo il fascino dell’Ignoto e l’ebrezza di una rinnovata Libertà, incatenata spesso a congetture solitarie, folli, ma ben assestate nella pluralità del mondo danzante. La potenza del Logos è la possibilità di superare se stesso e la sua quotidiana espressione, spesso sfuggente, troppo labile o pesante da poter tenere con sé. La bellezza del taciuto e l’ipnotico enigma dell’emerso coronano il senso della nuova esposizione di Claudio Rizzo, Ombre Emerse. La ricerca dell’artista verte sul senso molteplice delle parole e delle cose e sconfina nella verità plurale che si cela dietro l’atto stesso dell’esistere. Tale percorso è nato, si trasforma e rinascerà, reinventandosi per mezzo di materiali diversi, innovativamente impiegati, quali pietra, ferro, resina e fossili. Sostanza e spirito varcano, assieme al visitatore, i portali di Ciò-che-è-stato, Ciò-che-è e Ciò- che-sarà. É questa l’arte di Claudio Rizzo: quel Sublime sapientemente rubato, come fece Prometeo col fuoco degli dei, alla maestosità dell’albero che, con la sua chioma, incarna l’Archetipo per eccellenza, il principio della Natura stessa, che desta nell’uomo spaventosa inadeguatezza e al contempo meravigliosa quiete destabilizzante. Il potere dell’Arte, svelato, si concretizza nelle opere dello scultore salentino, per mezzo di concetti ben scanditi nel tempo e nello spazio, tra stupore e scoperta”.

La scelta del materiale utilizzato nella realizzazione delle opere (pietra calcarea, metalli, terracotta, legno, resine) è sempre funzionale a dare forma ad un’idea; ne scaturisce un continuo dialogo in cui, come dice lo stesso artista, “io rispetto le caratteristiche della materia e lei rispetta la mia volontà rappresentativa ed espressiva”.

Inaugurazione
domenica 12 giugno ore 19,30

Informazioni
346 412 8484

Dettagli

Inizio:
domenica 12 Giugno 2022
Fine:
sabato 25 Giugno 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE PALMIERI
Via dei Sotterranei, 24
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0832 092769
Visualizza il sito del Luogo