Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cleto Munari e Lorenzo Zanovello. A noi Cleto piace così

sabato 11 Settembre 2021 - domenica 9 Gennaio 2022

Cleto Munari e Lorenzo Zanovello. A noi Cleto piace così

sede: Museo Civico della Ceramica di Nove (Nove, Vicenza).

La collaborazione pluriennale tra Cleto Munari e il ceramista Lorenzo Zanovello ha portato l’artista a provare un vero e proprio amore nei confronti della materia ceramica, dando alla luce opere d’arte uniche prodotte con l’azienda novese Stylnove Ceramiche.
Sono una ventina, le opere che Cleto Munari e Lorenzo Zanovello hanno realizzato per questa mostra, nove delle quali saranno esposte al Museo Civico. Le altre saranno visibili durante la Festa della Ceramica, all’interno della sede storica di Stylnove.

La figura di Cleto, riprodotta in ceramica, segna un percorso che racconta le fasi salienti della sua biografia, le sue amicizie e collaborazioni con artisti di tutto il mondo, ma anche il suo modo di essere, il suo stile personale.
Molto precisi poi i riferimenti ai contatti e incontri che Munari ha avuto con artisti del calibro di Andy Warhol: la figura di Cleto emerge da un barattolo di zuppa Campbell.
Citata anche l’amicizia con l’indimenticabile Franco Battiato: qui la figura in ceramica indica il “centro di gravità permanente”, imprescindibile una scultura dedicata a Carlo Scarpa, il mentore di Munari.
Sarà lo stesso Scarpa a introdurlo nel mondo della progettazione e del design, durante le lunghe giornate di frequentazione e confronto passate assieme nello studio vicentino dell’architetto e nei suoi viaggi all’estero.
Cleto Munari dirà poi che l’idea di fare l’editore, il produttore di opere di architetti e designer, nacque proprio dall’amicizia con Scarpa intuendo “quanto fosse straordinaria e bellissima quell’esistenza e come forse sarebbe stato possibile fermare per sempre uno dei suoi gesti, farne un oggetto prezioso e utile per tutti. Il muoversi delle sue mani suggeriva forme eleganti.” (Giuseppe Mazzariol, in Cleto Munari, Oggetti, a cura di Alessandro Vezzosi, Firenze, Edifir, 1995).

Ad affiancare le opere di Stylnove e Lorenzo Zanovello, numerosi oggetti della storia del design elaborato e prodotto con grandi firme dell’arte e dell’architettura da Cleto Munari (Carlo Scarpa, Paolo Portoghesi, Richard Meier, Arata Isozaki, Mario Botta, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Sandro Chia, Mimmo Paladino, tra gli altri), opere che saranno esposte nelle teche delle collezioni del museo novese.

Per la prima volta il design contemporaneo aprirà un ideale confronto con le famose opere delle manifatture di Nove realizzate dal ‘700 in poi, con porcellane, maioliche e terraglie.
Per rileggere la storia con gli occhi di chi crea oggi e interpretare il contemporaneo con il supporto della sua stessa tradizione.
Il progetto e la mostra finale saranno i primi di una serie, che vedrà la collaborazione tra artisti, aziende e Museo della Ceramica.
Con quest’ultimo che sarà, non più solo luogo espositivo, ma un laboratorio, centro di un processo di innovazione e sviluppo aperto al contemporaneo, dove il momento espositivo è il punto di arrivo di un percorso di relazioni e dialogo con realtà produttive, scuole e territorio.

Evento in collaborazione con Stylnove Ceramiche.

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Settembre 2021
Fine:
domenica 9 Gennaio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO CIVICO DELLA CERAMICA DI NOVE
Piazza Giuseppe De Fabris, 5
Nove, Vicenza 36055 Italia
+ Google Maps
Phone
0424 597542
Visualizza il sito del Luogo