Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Collettivo Plurale. Snitch

sabato 7 Ottobre 2023 - sabato 11 Novembre 2023

Collettivo Plurale. Snitch

sede: Adiacenze (Bologna).
cura: Alessio Vigni.

Prendendo in prestito espressioni, estetica e comportamenti del fenomeno culturale trap italiano, la mostra diventa lo spazio per costruire un’analisi profonda sulle problematiche sociali che riguardano le nuove generazioni, con particolare attenzione alla Gen Z, quella a cui gli artisti appartengono. Quando si parla di giovani e di musica trap siamo abituati a storcere il naso, a valutazioni superficiali e a una serie infinita di luoghi comuni. Quello che manca è considerare questo nuovo fenomeno culturale come una forma di espressione e in certi casi come spia di allarme per quello che accade nelle nostre città.

Snitch – termine ampiamente utilizzato nei testi della musica trap e che può essere tradotto con le espressioni come “spia”, “infame”, “amico delle guardie”, “figlio di p…… – è il titolo scelto per la mostra ed evoca l’idea di svelare i meccanismi e gli atteggiamenti interni al fenomeno trap, aspetti necessari per decostruire e per comprendere questo mondo. Nella nostra vita quotidiana siamo soliti giudicare con superficialità questo fenomeno, senza accorgerci che dentro a queste dinamiche si nascondono i problemi principali della nostra contemporaneità. Se parliamo di trap inevitabilmente parliamo di periferie, droga, patriarcato, immigrazione, povertà, disagio sociale, consumismo e violenza.

Questa mostra non nasce con l’idea di demonizzare o condannare la trap, ma con la volontà di analizzare, riflettere e comprendere quali siano le cause e le ragioni per cui questo fenomeno ha riscontrato grande successo, e come sia riuscito a raccontare e a colmare un vuoto sociale sotto vari punti di vista. Il percorso espositivo, composto da installazioni, video e fotografie del Collettivo Plurale, proverà a creare un varco, una porta di accesso tra il visitatore e queste tematiche

n occasione dell’opening della mostra, sabato 7 ottobre alle ore 18:30 si svolgerà la performance di Plurale dal titolo Live. Un’occasione unica di confronto tra pubblico e artisti riguardo alle tematiche presentate in mostra.

Plurale nasce nel 2020 e vede oggi come membri attivi Giulio Ancona (Verona, 1997), Leonardo Avesani (Verona, 1997) e Chiara Ventura (Verona, 1997). Esplorando, attraverso la pratica artistica, una forma empatica d’esistenza, Plurale lavora sulle falle che riscontra nel quotidiano, con particolare attenzione al linguaggio, alle forme di violenza e a come la generazione di appartenenza dei membri (Generazione Z) si pone nel mondo. Nel 2022 pubblica Gesto empatico, una dichiarazione poetica che afferma il suo esserci nel mondo, dove si sostiene l’azione empatica come l’unico mezzo oggi praticabile per restituire agli esseri e alle cose pari diritti e dignità. Plurale ha attivato una pratica transfemminista nel tentativo di sgretolare una visione eteronormativa del corpo e decolonizzare il desiderio, osservando la sessualità ed il piacere come spazi politici.

Immagine in evidenza
Plurale – Explicit Content, 2023, still da video, Courtesy Plurale

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Ottobre 2023
Fine:
sabato 11 Novembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo, 1/B
Bologna, 40123 Italia
+ Google Maps
Phone
333 5463796
Visualizza il sito del Luogo