Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Collezione di Classe: “Costellazioni, mitologie celesti”

lunedì 13 Gennaio 2020 @ 15:00

Collezione di Classe: "Costellazioni, mitologie celesti"

sede: Istituto Piaget-Diaz (Roma).

Collezione di Classe è il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l’educazione nelle scuole attraverso l’arte contemporanea, ideato e curato da Marcello Smarrelli insieme a Claudia Cavalieri ed Emanuela Pigliacelli.
Si tratta di un processo a lungo termine con l’obiettivo di dotare gli istituti scolastici di una collezione di arte contemporanea permanente, nella convinzione che essere esposti abitualmente all’arte crei una maggior confidenza con questo linguaggio, spesso percepito come ostico, ma in realtà vicino all’esperienza quotidiana.

Quest’anno Collezione di Classe prosegue con un progetto realizzato con l’Istituto “Piaget- Diaz” di Roma.
Gli studenti vengono coinvolti in modo attivo nell’ideazione e realizzazione di opere d’arte collettive destinate a formare nel tempo una vera e propria collezione di cui gli studenti stessi diventano mediatori e conservatori, trasformando di fatto la scuola in un museo di arte contemporanea.

Il progetto ha già preso il via con tre dei cinque laboratori previsti, per poi terminare a Maggio 2020 con un evento conclusivo in cui saranno presentate le opere prodotte dagli studenti.
Oltre a contribuire alla riqualificazione degli ambienti scolastici, Collezione di Classe intende attuare un processo rigenerativo sul tessuto urbano dei quartieri coinvolti, proprio a partire dalla scuola, trasformandola in un presidio culturale e sociale aperto a tutta la cittadinanza.

In quest’ottica lunedì 13 gennaio è in programma il terzo evento aperto a tutti gli studenti dell’Istituto “Piaget-Diaz” e a tutti gli interessati.

Costellazioni, Mitologie celesti è il titolo della conferenza aperta al pubblico in cui interverrà l’Astrofisico Gianluca Masi sul rapporto tra la storia delle stelle e le mitologie che le hanno portate ad essere così famose nel corso del tempo, attraversando civiltà di varie epoche. Sarà un viaggio nell’universo che farà riflettere sull’importanza di poter volgere nuovamente lo sguardo al cielo, svelandone così alcuni dei suoi più affascinanti segreti. Collezione Di Classe è parte integrante della mission della Fondazione Pastificio Cerere che dal 2011 – attraverso il programma “Curare l’educazione”, ideato dal direttore artistico Marcello Smarrelli – sperimenta un modello di apprendimento che utilizza l’arte come strumento della didattica, ponendo l’artista al centro del processo formativo. L’obiettivo è quello di far comprendere ai partecipanti gli elementi che determinano le dinamiche sociali, sviluppare un livello più profondo di conoscenza dei contesti e delle pratiche di integrazione, acquisire e condividere idee e informazioni che permettano una partecipazione più attiva alla vita delle comunità di riferimento. pastificiocerere. it

Ufficio Stampa: UC Communication

 

Dettagli

Data:
lunedì 13 Gennaio 2020
Ora:
15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

ISTITUTO PIAGET-DIAZ
Via Taranto, 59t
Roma, 00182 Italia
+ Google Maps