altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Come si fa la marmellata. Incontro con il collettivo Vaste Programme

sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).
A Camera vi aspetta un nuovo appuntamento dedicato alla fotografia contemporanea e ai legami con il territorio: due aspetti che curati e sviluppati attraverso incontri, attività educative e mostre, come Nuova Generazione. Sguardi contemporanei sugli Archivi Alinari: un’esposizione collettiva, curata da Giangavino Pazzola e Monica Poggi, visitabile nella Project Room fino al 4 febbraio, in cui quattro giovani artiste e artisti indagano uno dei più importanti archivi fotografici in Italia per raccontare il presente, riflettere sul passato e creare nuovi immaginari.
Tra loro anche Leonardo Magrelli che insieme a Giulia Vigna ha fondato il collettivo artistico Vaste Programme, protagonista dell’incontro in programma giovedì 14 novembre, alle ore 18.30.
Sarà l’occasione per conoscere il loro nuovo progetto dal titolo Come si fa la marmellata – che è anche una mostra attualmente visitabile presso la Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte – insieme alle curatrici Beatrice Zanelli di Arteco, Francesca Cirilli di Jest e a Giangavino Pazzola, curatore e responsabile dei progetti di ricerca a Camera.
Durante i primi mesi del 2023, il collettivo è stato invitato per una residenza di ricerca e produzione artistica al fine di realizzare un progetto inedito, in dialogo con i luoghi e il patrimonio storico-artistico conservato alla Pinacoteca G.A. Levis. Presenza e memoria, tempo e disfacimento, ribaltamenti di senso e di approccio sono i temi principali della ricerca che Vaste Programme ha sviluppato a partire dagli spazi abbandonati delle due dimore del pittore piemontese a Chiomonte e Racconigi.
Con “Come si fa la marmellata” i Vaste Programme invitano, con la leggerezza e la profondità che sono loro proprie, a ribaltare il nostro approccio al mondo e al tempo o, almeno, a provarci. Senza negare l’evidenza, cercano soluzioni creative e ludiche per affrontare lo scorrere del tempo e condizioni ecologiche, sociali e culturali sempre più complicate e avverse. Se il tempo e i rovi infestano e invadono le case, si possono almeno raccogliere le more per fare la marmellata…
Immagine in evidenza
Dettaglio © Vaste Programme, Come si fa la marmellata