Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come vedono le macchine? L’intelligenza artificiale al Museo

martedì 17 Ottobre 2017 @ 18:00 - 19:30

Come vedono le macchine? L’intelligenza artificiale al Museo

sede: Aula Magna S10 IED (Milano).

Immaginate una macchina intelligente che può imparare a “leggere” l’archivio digitale sempre crescente di Internet e un archivio d’arte, analizzando milioni di immagini fotografiche in termini di composizione, colore, stile e contenuto. Recognition è un software di Intelligenza Artificiale che paragona notizie di foto-giornalismo di Reuters con l’arte della collezione Tate Britain di Londra, realizzato per Fabrica da un team di giovani progettisti composto da Coralie Gourguechon, Monica Lanaro, Angelo Semeraro e Isaac Vallentin.

Angelo Semeraro, in dialogo con Claudia D’Alonzo e Marco Miscioscia di Swarm, presenterà il progetto Recognition, vincitore dell’IK Prize 2016, il prestigioso premio annuale lanciato da Tate per celebrare il talento creativo nel mondo dell’industria digitale.

Recognition è stato attivo online e presso il museo di Londra, per trovare corrispondenze e accoppiare le opere d’arte inglese della collezione Tate Britain con le immagini del più recente fotogiornalismo internazionale fornite dall’agenzia Reuters. Recognition incorpora varie tecnologie di intelligenza artificiale, tra cui il riconoscimento di un oggetto o di un volto e l’analisi di una composizione. Inoltre, utilizza processi di linguaggio naturale per interpretare didascalie e testo, analizzando il contesto e l’argomento.

L’incontro è a cura di SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy per IED Milano, in collaborazione con Fabrica.

Gratuito con registrazione obbligatoria.
Per iscriversi: Inviare email con Nome e Cognome a info@souldesigner.net
Oggetto: Iscrivimi a ‘Come vedono le macchine?’
oppure direttamente online

ANGELO SEMERARO
Nato nel 1985, Angelo ha studiato Computer Science all’Università di Bologna nella facoltà di Scienze Matematiche. Di base a Fabrica, il suo lavoro si inserisce nell’intersezione tra diverse discipline. I progetti svolti includono installazioni interattive e applicazioni mobile, sperimentando con la percezione di suoni e spazi e con il confine tra mondo fisico e mondo digitale. Il suo lavoro è definito attraverso la tecnologia, ma tende a non lasciare che la tecnologia definisca il suo lavoro.

IED – Istituto Europeo di Design nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, della Visual Communication e del Management e Comunicazione. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione che rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione. IED è un Network Internazionale in continua espansione presente a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janeiro.

SWARM nasce a Milano nel 2016 dall’esperienza di Souldesigner Hybrid Design Studio nel campo dell’interaction design. SWARM è un laboratorio aperto transdisciplinare basato sull’ibridazione dei linguaggi. Attraverso un programma di incontri e workshop con teorici, media guru, professionisti e artisti di profilo internazionale, SWARM dà vita a nuovi processi creativi di esplorazione nell’ambito del design e della media art.

FABRICA
Fabrica è un centro di ricerca sulla comunicazione con sede a Treviso ed è parte di Benetton Group. Fondata nel 1994 da un’idea di Luciano Benetton, offre a giovani ricercatori da tutto il mondo una borsa di studio annuale nell’ambito di discipline come il design, la comunicazione visiva, la fotografia, l’interaction, il video, la musica.

Dettagli

Data:
martedì 17 Ottobre 2017
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

IED MILANO
Via Antonio Sciesa, 4
Milano, 20135 Italia
+ Google Maps
Phone
02 55012613
Visualizza il sito del Luogo