altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Compartimenti – Mostra collettiva
sabato 3 Giugno 2023 - domenica 25 Giugno 2023
sede: Centro Culturale Umberto Boccabianca (Potenza Picena, Macerata).
Il processo che dà origine all’atto creativo individuale nasce all’interno di un atteggiamento compartimentale che permette all’artista di essere produttivo.
compiuto il ciclo sopravviene un’esigenza di contaminazione, i compartimenti si aprono e creano opportunità di comunicazione e relazione per la conferma della propria entità creativa e la fruizione estetica della propria arte all’esterno.
Il titolo dell’esposizione, Compartimenti, contiene il concetto che associa l’artista ad un contenitore, un comparto di esperienze creative assolutamente interiori, ma originate per essere condivise e connesse a una visione comune ed esportabile dello stato dell’arte contemporanea.
La mostra permette di percorrere lo sviluppo creativo di sei artisti marchigiani: Nazareno Fratini, Giuseppe Luciani, Daniele Renzi, Giovanni Scagnoli, Sauro Serrangeli, Sergio Tamanti.
Le loro esperienze artistiche e di vita, nel tempo, si incrociano dando vita ad amicizia e confronto.
Ognuno con la propria ricerca formale apporta un messaggio di intensa qualità artistica, espresso attraverso la propria sensibilità e la propria tecnica.
Tutti sono alla ricerca di un modo nuovo di porsi e di proporsi nel confronto con questo momento storico di grandi cambiamenti e di totale sovvertimento di molti valori.
Ognuno sceglie un particolare angolo visuale per guardare, recepire interiormente ed esternare il rapporto con la realtà attuale.
Immagine in evidenza
Giuseppe Luciani – Macchina astratta 8-21 (part.)