Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“… con altra voce ritornerò poeta”. Il ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze

domenica 11 Ottobre 2020 - giovedì 31 Dicembre 2020

"con altra voce ritornerò poeta". Il Ritratto di Dante del Bronzino alla Certosa di Firenze

sede: Pinacoteca della Certosa del Galluzzo (Firenze).
cura: Antonio Natali.

Il Ritratto allegorico di Dante, dipinto nel 1532-1533 dal Bronzino e proveniente da una collezione privata fiorentina, campeggerà sul fondo della Pinacoteca della Certosa che sul lato sinistro ospita anche i cinque affreschi del Pontormo (dipinti intorno al 1523) raffiguranti le Scene della Passione, alla realizzazione dei quali collaborò appunto il Bronzino, mentre Firenze era ammorbata dalla peste. Sempre nella sala della Pinacoteca si potranno ammirare anche le copie in scala ridotta eseguite su tela da Jacopo da Empoli e da altri pittori fiorentini dell’Accademia delle Arti del Disegno intorno al 1582.

Si tratta quindi dell’occasione sia di ammirare un’opera poco visibile – poiché proveniente da una collezione privata – in un ambiente coinvolgente e storicamente attinente, sia di riscoprire il fascino della Certosa fiorentina in cui per quasi sette secoli arte e devozione, cultura umanistica e Fede si sono sedimentate rendendolo un luogo dove “Quella quiete, quel silenzio e quella solitudine” tanto cari a Pontormo, fanno pari con la bellezza e l’indubbio interesse che suscita.

Senza contare che, come sottolinea il curatore Antonio Natali, la mostra costituisce “una maniera per celebrare Dante ricordando con lui artefici illustri che nel Cinquecento ne furono ammiratori appassionati”.

Per l’occasione è stato realizzato anche il catalogo della mostra, edito da Feeria e Polistampa, con la cura redazionale di Alessandro Andreini e i saggi, oltre che dello stesso Andreini, anche di Andrea Baldinotti, Monica Bietti, Jason Houston, Carmelo Mezzasalma e Antonio Natali.

Dettagli

Inizio:
domenica 11 Ottobre 2020
Fine:
giovedì 31 Dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PINACOTECA DELLA CERTOSA DEL GALLUZZO
Via del Ponte di Certosa, 1
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps