Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Con Leonardo a Villa Arconati-FAR. Il Codice Atlantico e l’incontro con la cultura del nostro tempo

5 Maggio 2019 - 13 Dicembre 2020

Con Leonardo a Villa Arconati-FAR. Il Codice Atlantico e l'incontro con la cultura del nostro tempo

sede: Villa Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate, Milano).

Una mostra che celebra il passato ma è in grado di dialogare con i temi della società contemporanea.
Una mostra che non sarà solo un’esposizione dei preziosi disegni Leonardeschi, ma stimolo per un percorso di riflessione e critica attuale sulla ricerca e sulla attività scientifica contemporanea, sulla sua forza e sulle sue debolezze.

La mostra, dopo oltre 400 anni, riporta in Villa Arconati-FAR il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e, insieme, propone ai visitatori un viaggio nella curiosità e nell’immaginazione.
Il Codice, infatti, ritorna in villa grazie alla prima riproduzione integrale in stampa eliotipica, curata dall’Accademia dei Lincei fra il 1894 e il 1904, che oggi viene messa a disposizione dalla casa editrice Anthelios, che detiene una delle poche copie ancora conservate.
Una mostra che consentirà ai visitatori di ammirare l’intero Codice, esposto in successivi cicli tematici, nel corso del 2019 e 2020.
Un’occasione per esporre le tavole del genio toscano ma soprattutto per raccontare come la sua opera sia ancora attuale.
L’esposizione sarà anche un’opportunità per incontrare il presente e pensare il futuro: accanto all’opera di Leonardo sarà possibile, infatti, vedere opere di tecnologia e partecipare ad appuntamenti con esponenti del mondo della cultura e della scienza.

IL PROGETTO ESPOSITIVO

Le tavole dell’edizione 1894-1904
L’esposizione delle 1.384 tavole della prima edizione del Codice Atlantico seguirà una serie di cicli espositivi tematici, ognuno dei quali proporrà al visitatore un numero variabile e limitato di tavole attinenti al tema di ognuno dei cicli proposti.
Sono previsti sei cicli espositivi sui seguenti temi: L’acqua: studi ed esperimenti, macchine idrauliche, dispositivi subacquei, fiumi e canali, propulsione per imbarcazioni.
Il volo: studi sull’anatomia e sul volo degli uccelli, l’ala battente, macchine per volare.
Macchine utensili e operatrici: studi sull’automazione, utensili per lavorare il legno, i metalli e le pietre, macchine per la tessitura, la fonderia, il sollevamento, l’agricoltura.
Architettura e cantiere: costruzioni civili, macchine per il cantiere.
L’arte militare: potenziamento delle armi, congegni bellici, fortificazioni.
Scienze, arte e letteratura: testi letterari e appunti di vita privata, pittura, decorazioni, disegni, geografia, matematica, scienze naturali, astronomi, fisica e chimica.

Le collezioni di modelli e il laboratorio interattivo
Saranno messi in mostra numerosi modelli di macchine tratti da disegni dei codici vinciani e realizzati fra gli anni Cinquanta del Novecento e oggi.
La Collezione Candusso di modelli in miniatura e perfettamente funzionanti costituisce un significativo contributo del territorio all’evento.
Il modellista Paolo Candusso vive infatti a breve distanza da Villa Arconati-FAR.

Il Rinascimento e l’attualità del progresso scientifico e tecnologico
Lungo il percorso espositivo e accanto ai modelli di macchine tratti dai manoscritti leonardiani saranno esposti reperti tecnologici contemporanei, a testimonianza del progresso raggiunto oggi in alcuni dei più importanti settori tecnologici.
Gli “eredi” di Leonardo mostreranno alcuni traguardi significativi raggiunti nel faticoso ed entusiasmante cammino della conoscenza.
Tutto questo a testimonianza che il genio di Leonardo ha tutte le caratteristiche per poter ancora dialogare con il nostro tempo in un percorso che non sia solo celebrativo, ma permetta di fare un punto sulla ricerca scientifica e i suoi attuali sviluppi.

IL PROGRAMMA DI CONFERENZE E INCONTRI
Incontrare il presente e pensare il futuro.

Per attualizzare e concretizzare la forte suggestione che offrirà l’esposizione delle tavole del Codice Atlantico verrà organizzato un calendario di incontri sulle grandi sfide che l’uomo sta sostenendo sul difficile e appassionante cammino della conoscenza. Protagonisti della cultura, tecnologica e scientifica ma anche artistica e letteraria, incontreranno i visitatori di Villa Arconati-FAR per raccontare il futuro che si sta costruendo, testimoniando l’inarrestabile continuità della curiosità leonardiana. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Anthelios Edizioni, Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace, Associazione Vivere Castellazzo.

Mostra in concomitanza con “A come Leonardo. Esperienza fluorescente“.

Dettagli

Inizio:
5 Maggio 2019
Fine:
13 Dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VILLA ARCONATI-FAR
Via Madonna Fametta, 1
Castellazzo di Bollate, Milano 20021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 8692287
Sito web:
www.villaarconati-far.it